Cultura, Soveria Mannelli rende omaggio a Gerardo Marotta

Catanzaro Attualità

Si svolgerà a Soveria Mannelli il 26 aprile 2017, alle ore 10,00, l’intitolazione della "Casa delle Idee", di Via Leo Longanesi, a Gerardo Marotta, recentemente scomparso e del quale ricorre la giornata della nascita.

Fondatore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Marotta è stato un esponente della cultura italiana e meridionale di livello internazionale.

L’iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale guidata da Leonardo Sirianni, è stata organizzata con la collaborazione dell’Università della Calabria, Rubbettino Editore, Fondazione “Italia Domani” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura.

Dopo i saluti del Sindaco Sirianni e del Dirigente dell’Istituto Superiore "Luigi Costanzo” di Decollatura, Antonio Caligiuri, ci sarà la relazione di Mario Caligiuri, professore dell’Università della Calabria e vice-Sindaco della Città, che illustrerà una relazione dal titolo “La grande cultura del Sud: la lezione di Gerardo Marotta”.

In occasione della recente scomparsa dell’Avvocato Gerardo Marotta, insignito della cittadinanza onoraria nel 1997, l’Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli aveva proclamato il lutto cittadino.