Teatro: Gabriele Cirilli conquista il pubblico di Rende

Cosenza Tempo Libero

Lo spettacolo inizia con un selfie: Gabriele Cirilli, dal palco, immortala col telefonino il pubblico che riempie il Cine Teatro Garden di Rende. Anche queste immagini, adesso, faranno parte dei ricordi dell'attore che, con lo show “#Tale e Quale a Me”, condivide con gli spettatori attraverso il suo album in cui sono racchiuse le esperienze artistiche e personali più significative.

L'hashtag nel titolo fa la differenza, un simbolo dei tempi moderni che sostituisce le foto, le lettere, i ricordi che un tempo venivano custoditi in un baule, riposto in cantina o in soffitta. Istrionico, divertente a volte surreale, l'attore comico, originario di Sulmona, fa ridere e tanto con le sue gag, le battute, i personaggi che lo hanno reso famoso al grande pubblico. Non dimentica gli inizi, le prime apparizioni in tv in programmi come Zelig con i tormentoni che il pubblico non ha dimenticato.

Nello spettacolo non manca Kruska... l'amica Tatiana....Chi è Tatiana? Ma Cirilli, che proviene dalla scuola di Gigi Proietti, in questo show dà prova del suo spessore artistico. Da solo sul palco regge la scena per quasi due ore, senza stancare, senza mai essere banale o scontato. Imitazioni, monologhi ispirati al varietà di un tempo per uno spettacolo coinvolgente, divertente, che non ha deluso le aspettative. Chiude così, con un altro grande successo, la seconda edizione di “Comicità in Teatro”, evento promosso dall'Amministrazione comunale di Rende. Sei spettacoli di qualità che hanno contribuito al rilancio dell'immagine della città del Campagnano.

Vittorio Toscano, che fino allo scorso 14 febbraio ha guidato l'assessorato alla cultura del Comune di Rende e che ha fortemente voluto la kermesse, esprime soddisfazione per il grande successo ottenuto da Comicità in teatro. “

Non ho potuto continuare il lavoro programmato da assessore – ha detto - perché, dopo il terzo evento della kermesse, lo spettacolo con Ale e Franz, sono stato sostituito da un rimpasto voluto dalla maggioranza politica. Il successo di Comicità in teatro, testimoniato dalla presenza di tanti spettatori, è frutto di un grande lavoro di squadra e dalla sinergia tra manager, imprenditori e amministrazione comunale. Rende è riuscita così a portare in città grandi artisti con spettacoli di qualità con costi dei biglietti contenuti, rendendo possibile, in questo modo, le esibizioni fruibili a tutti, giovani, pensionati, famiglie”.

Vittorio Toscano ha voluto ringraziare l'attento pubblico e chi, nonostante tutto, ha continuato a lavorare per concludere con successo la manifestazione. “I cambiamenti – ha aggiunto - partono sempre da una grande volontà, dalla passione e dal valore che si dà alle persone”.