Grotta dei Desideri, una serata si terrà a San Pietro in Amantea

Cosenza Tempo Libero

Una stretta di mano, un numero di protocollo e l’intenzione di proseguire insieme lungo lo stesso cammino. Il sindaco di San Pietro in Amantea, Gioacchino Lorelli, ha fortemente voluto per la prossima stagione estiva legare la sua città alla Grotta dei desideri, ospitando la serata dedicata alle donne che si terrà il prossimo 3 agosto.

“Da alcuni anni – evidenzia lo stesso Lorelli – patrociniamo abitualmente il fashion contest che è oramai divenuto un evento di caratura nazionale. Accogliendo le sollecitazioni di una buona parte della collettività sanpietrese abbiamo chiesto alla direzione artistica della kermesse, nel nome del buon vicinato che intercorre con Amantea, di sviluppare una delle serate in programma nel nostro suggestivo borgo. E così è stato. Abbiamo già provveduto ad effettuare un sopralluogo e a determinare le possibili location per consentire il perfetto svolgimento dello spettacolo. San Pietro in Amantea è una comunità che si nutre di bellezza e di incanto. La suggestiva piazza, la calma dei suoi vicoli, le produzioni a chilometri zero, l’aria salubre della collina ed il centro storico sono solo alcuni dei fattori di attrattiva che meritano di essere conosciuti e apprezzati. La presenza di giornalisti e di personaggi del jet – set nazionale ed internazionale, unitamente al lavoro di divulgazione già prodotto fino a questo momento, consentirà un ulteriore passo in avanti in questa direzione”.

“L’invito del sindaco – rimarca il direttore artistico Ernesto Pastore – non poteva non essere accolto. Abbiamo sempre detto che la Grotta dei desideri è l’evento non solo di Amantea, ma di una regione che vuole cambiare atteggiamento, che vuole aprirsi al nuovo. Già lo scorso anno, grazie alla disponibilità del primo cittadino Filomena Greco, abbiamo deciso di effettuare la cerimonia di consegna delle borse di studio a Cariati, consentendo alla Ionio e al Tirreno di abbracciarsi nel segno della moda e della bellezza. Adesso cercheremo di unire il mare con le colline, nella consapevolezza di creare un evento che possa calarsi perfettamente nella realtà di San Pietro in Amantea, consentendone la massima fruizione. L’attenzione al territorio, del resto, è dimostrata nei fatti. La Grotta dei desideri, infatti, ha patrocinato anche l’evento solidale “Mamme per le mamme” che avrà luogo il prossimo 14 maggio ad Amantea. Si tratta di una passeggiata a sostegno delle mamme in difficoltà economiche, fisiche e psichiche. La partenza è prevista per le ore 16 dal piazzale antistante il Lido Azzurro sul lungomare di Amantea. Tutto ciò permetterà di raccogliere fondi che saranno interamente destinati al centro di accoglienza “Stella del mare” di Paola.

“Da circa tre anni a questa parte – conclude il direttore artistico – perseguiamo il concetto di responsabilità sociale. Due anni addietro abbiamo contribuito all’iscrizione al campionato dell’Ac Amantea; nel 2016 abbiamo donato al comune di Amantea la nuova toponomastica posta all’ingresso del parco della Grotta e per il 2017 abbiamo rivolto la nostra attenzione alle mamme, allo scopo di far comprendere quanto esse siano importanti”. Prosegue, inoltre, fino al prossimo 28 aprile la selezione pubblica riservata ai modelli e alle modelle che vorranno prendere parte ad uno degli eventi di moda più importanti del panorama nazionale ed internazionale. Il bando di selezione è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tutta la documentazione è scaricabile dal sito www.grottadeidesideri.com e dalla pagina Facebook ufficiale. Su entrambi i canali verranno pubblicati, entro il prossimo 8 maggio, i nominativi dei prescelti. L’obiettivo è offrire una possibilità di lavoro concreta alle nuove generazioni che vogliono intraprendere una carriera professionale in questo particolare settore.