Nonni in internet, a Cotronei gli over 65 imparano a usare il Pc

Crotone Attualità

Prima giornata di avvio del Corso di Alfabetizzazione Informatica over 65 a Cotronei, a cura dell’Anteas locale in collaborazione con l’Istituto scolastico “Margherita Hack”.

Il corso, diretto da Domenico Adorisio, ha registrato la presenza di 25 anziani che si avvalgano di altrettanto giovani studenti che insegnano loro l’uso del computer per un programma che prevede 24 ore di lezioni, nel periodo dal 19 aprile al 5 Giugno, nell’ambito del progetto “Nonni in internet”, gestito dalla Fondazione Mondo Digitale.

Tanta emozione da parte dei nonni ritornati tra i banchi e molta curiosità tra i giovanissimi insegnanti, tanto pazienti quanto scrupolosi e divertiti nel seguire le “battute” degli anziani.

Nel dare l’avvio al Corso, Cataldo Nigro, Presidente Anteas Calabria, si è congratulato con i dirigenti locali “che – dice - hanno saputo e voluto organizzare l’iniziativa captando il desiderio dei Nonni e l’interesse dei giovani”. Inoltre ha auspicato una positiva riuscita del percorso che “certamente – ha affermato - rafforzerà il rapporto intergenerazionale esistente a vantaggio di quella convivenza democratica basata su rispetto, giustizia e solidarietà”.

Un ringraziamento è andato poi al Dirigente Scolastico Angela Audia per la sua disponibilità e sensibilità verso un tema molto avvertito nella comunità, come quello del diritto all’apprendimento continuo per essere anziani attivi in una società in continua innovazione tecnologica.