Sul palco dell’Unical arriva l’ultimo lavoro di Eimuntas Nekrošius

Cosenza Tempo Libero

La programmazione curata dal Centro Arti Musica e Spettacolo al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria prosegue con l'ultimo lavoro di Eimuntas Nekrošius: “A Hunger Artist”, tratto dall'ultimo scritto di Franz Kafka, pubblicato in Italia con il titolo “Un digiunatore” o “Un artista del digiuno”, in scena lunedì 24 aprile, alle ore 20:30.

Dopo il debutto al Festival di Spoleto dello scorso anno, lo spettacolo arriva all’Unical in esclusiva nazionale assieme al Teatro Bellini di Napoli. Sulla scena gli attori della compagnia Meno Fortas, gruppo artistico indipendente fondato da Nekrošius nel 1998: Viktorija Kuodyté, Vygandas Vadeiša, Vaidas Vilius, Genadij Virkovskij.

Nekrošius realizza una rilettura teatrale sorprendente. Certamente si proverà un certo straniamento nello scoprire che, in scena, l'artista del digiuno è una donna, a dispetto del personaggio maschile creato da Kafka. E ci si meraviglierà nel rendersi conto che la protagonista di Nekrošius si muove liberamente, mentre nel libro l'artista del digiuno è imprigionato in una gabbia.

Nekrošius, regista lituano la cui grandezza mette d'accordo pubblico e critica, è considerato tra i più famosi registi teatrali a livello internazionale. Diplomato presso l'Istituto d'arte Lunačarski di Mosca, Nekrošius si è messo in luce, inizialmente, come direttore e regista del Teatro dei giovani di Vilnius e quindi del Teatro drammatico di Kaũnas. Nei suoi spettacoli, espressivi e visuali, dedica particolare attenzione non solamente all'interpretazione emozionale degli attori, ma anche all'utilizzo degli oggetti sul palcoscenico, che si trasformano quasi in un racconto autonomo. Artefice di un teatro visionario e antinaturalistico, ha creato spettacoli di inconsueta ricchezza e varietà, che combinano i sogni e la poesia con le gag del circo. Lo spettacolo “Un digiunatore”, realizzato con il sostegno di Consiglio di Cultura Lituano, sarà in lingua lituana con sopratitoli in Italiano.