“Maggio dei Libri” torna a Castrovillari il Festival Ricorrente dei Lettori

Cosenza Tempo Libero

Riprende a Castrovillari, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che ha da poco reso pubblico attraverso i media locali di aver ottenuto per la nostra città il riconoscimento MIBACT “Città che legge”, il “Festival Ricorrente dei Lettori/ the Readers”, giunto alla sua settima rassegna. Il Festival è scaturito da un Progetto Artistico-letterario dell’Accademia Pollineana, presieduta da Filomena M. Bloise che, insieme a tutto il Consiglio Direttivo dell’APS, l’ha fortemente voluto e portato avanti finora, con rassegne ricorrenti in occasione di manifestazioni nazionali (Ottobre piovono libri, Giornata mondiale della poesia, Il Maggio dei Libri) in linea con le indicazioni nazionali del MIBACT, MIUR e Centro italiano per il Libro e la Lettura che l’ha regolarmente vidimato e pubblicato sulla piattaforma nazionale durante tutte le rassegne proposte.

La VII Rassegna del Festival inizierà il 23 Aprile, si concluderà il 30 Maggio ed avrà come “mission” la finalità condivisa nella programmazione nazionale: la promozione del valore sociale della lettura, intesa come occasione di perfezionamento di questa competenza, unitamente all’ abilità della lettura espressiva ad alta voce, la comprensione dei testi e l’esplicitazione delle motivazioni alla lettura, nonché il messaggio che i libri e i loro autori veicolano ai loro lettori. Le attività del Festival cominceranno in occasione della “Giornata mondiale del Libro e dei diritti d’autore”, Domenica 23 Aprile, alle ore 18:30, presso la Galleria d’Arte e Casa editrice “Il Coscile”, in C.so Garibaldi 114 a Castrovillari, in cui si discuterà con alcune testimoni di rilievo sui seguenti temi: letture, ben-essere e condivisione sociale. in particolare, l’approfondimento riguarderà il paesaggio: come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo. Nel corso della serata, coordinata da Pasquale Pandolfi, vicepresidente dell’A. Pollineana, è prevista la Conferenza di servizio dell’intera manifestazione, con la presentazione del Programma della VII Rassegna del Festival Ricorrente dei Lettori.

Saluti istituzionali saranno portati dall’avv. Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, seguito dal padrone di casa Mimmo Sancineto, artista ed editore. Introdurrà Gianluigi Trombetti, bibliotecario dell’Accademia Pollineana, mentre la relazione principale è affidata alla prof.ssa Donatella Laudadio Marzano, capo delegazione FAI Pollino. Venerdì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Salone del Circolo Cittadino di Castrovillari, in corso Garibaldi, si proseguirà con la presentazione del libro dell’antropologo Leonardo R. Alario “La Calabria di Cesare Malpica”, Edizioni Il Coscile. Saluti istituzionali saranno portati da Piero Vico, seguito da Angelo Giannoni, e da Eugenio Iannelli, Pro Loco di Castrovillari.

Interverrà Mimmo Sancineto, editore del volume, mentre la relazione principale è affidata a Gianluigi Trombetti, storico, ispettore onorario Belle Arti, bibliotecario Accademia Pollineana. Coordinerà l’evento Pasquale Pandolfi. Concluderà l’autore Leonardo R. Alario. Domenica 30 aprile, a partire dalle ore 10:30, i Lettori “dinamizzeranno” i momenti dedicati alla lettura, proponendo #Leggiamo insieme con i libri in bici, -evento svolto in collaborazione con la dott.ssa Ilaria Oliva, Comitato territoriale UISP Cstrovillari: una passeggiata con i libri in bici e letture ad alta voce a tappe durante le fasi di sosta, seguendo il percorso di Bicincittà.

I Lettori, unitamente ai partecipanti di “Bici in città”, seguiranno il tragitto proposto da UISP, con partenza nei pressi della Gelateria Capani, muovendosi da Via Asia, proseguendo per Via Ss. Medici, Via delle Orchidee, Via P.Pio da Pietrelcina, Viale delle Querce, Via F. Muraca, Via del Cerviero, Via La Falconara. Questo l’itinerario al ritorno: Via del Cerviero, Via La Caccia, Via Schiavello, Viale Padre F. Russo, Viale Umberto Caldora, Via XX settembre, C.so Garibaldi. Arrivo a Palazzo di Città. Durante le soste, saranno letti alcuni passi da libri scelti.

L’ organizzazione delle letture sarà curata dalla prof.ssa Mena Ferraro, Segretaria dell’Accademia Pollineana. Gli argomenti delle letture riguarderanno: 1) Anniversari letterari: libere letture per celebrare 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar. 2) Un testo che descriva il Paesaggio. 3) Un testo sulla Legalità ed, in particolare, sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine, soprattutto nell’imminenza della commemorazione a 25 anni dalla morte del magistrato Giovanni Falcone. La comunicazione dei passi scelti, a cura dei partecipanti iscritti, dovrà avvenire entro g. 28 Aprile, contattando la curatrice o la pres. dell’Accademia Pollineana, anche attraverso il social fb con messaggio privato.

Venerdì 5 Maggio, alle ore 18:30, presso il Salone del Circolo Cittadino, è previsto l’ incontro con Annarosa Macrì, autrice del libro “Corpo estraneo”, Rubbettino Editore. I saluti istituzionali saranno portati dall’avv. Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari, seguito dal padrone di casa Angelo Giannoni, presidente dell’ Ass. cult. “Circolo Cittadino” e da Pasquale Pandolfi, vicepresidente dell’ Accademia Pollineana. Interverranno Annamaria Schifino Brunetti, redattrice giornali online e Maria Elena Scandaliato, giornalista Rai. Relazionerà sul libro Mariateresa Armentano, scrittrice.

Coordinerà Serenella Chiodi, specialista in Strategie della Comunicazione. Le letture saranno curate da F. Minella Bloise, presidente Accademia Pollineana. Venerdì 12 Maggio, alle ore 18:30, presso la Sala 14 del Proto convento francescano, ovvero in una delle Sale dov’è attualmente ubicata la Biblioteca civica comunale “U. Caldora”, si terrà l’incontro con la scrittrice ed educatrice Emilia Sirangelo, unitamente alla presentazione del suo libro: “Un nuovo giorno”, Edizioni Macabor. Interverrà l’ editore Bonifacio Vincenzi, mentre la relazione sul libro è affidata ad Angela Lo Passo. Le Letture, su richiesta dell’autrice, sono affidate a F. Minella Bloise, presidente Accademia Pollineana. Coordinerà Antonello Fazio, giornalista. Venerdì, 19 Maggio, alle ore 18:30, nella Sala Consiliare, in Piazza Municipio a Castrovillari, si realizzerà l’incontro con Mario Lo Gullo, autore del saggio “Informazione e comunicazione commerciale in Calabria 2”, Editore Michele Falco. Sono previsti i Saluti istituzionali portati da Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari.

Interverrà come Testimonial Serenella Chiodi, specialista in Strategie della Comunicazione. Condurrà Pasquale Pandolfi, vicepresidente dell’ Accademia Pollineana . Le Letture saranno curate dal Circolo dei Lettori del Pollino, liberamente aggregatisi,richiamati dall’hastag nel Gruppo fb #Pollino Readers. A seguire, è previsto un dibattito con il pubblico. Venerdì, 26 Maggio, alle ore 20:45, presso il Teatro della Chimera in Via Ripoli, ci sarà la proiezione del film “Fuoco e Fumo”, incentrato sul tema del bullismo, con protagonisti gli studenti nel ruolo di attori. La regia del film è stata curata da Stefano Simone, video maker e video editor presso Filmmaker.

A seguire, dopo la visione del film, vi sarà la possibilità di dibattere con il regista, intervistato da Lorena Martufi, specialista in Comunicazione e Gestione dei Beni culturali. L’ Introduzione alla visione del film e l’accoglienza saranno curati da Carla Monaco e Fabio Pellicori. Sabato, 27 Maggio, alle ore 17:00, presso il piazzale del Santuario di Santa Maria del Castello, si terrà l’evento "Albentes montes circumdant moenia Castrivillarum, Sybar et Laganus arva rigant", Lettura del Paesaggio a cura dello storico Gianluigi Trombetti, storico dell’Arte, bibliotecario dell’Accademia Pollineana che in seguito, con una visita guidata, condurrà alla “ Lettura” di alcune opere d'arte del Santuario.

Lunedì, 29 Maggio, e Martedì 30 Maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Sala 14 del Protoconvento francescano, si svolgerà la manifestazione “Pedalando tra le righe”, attività didattica di lettura espressiva correlata al “Il Maggio Dei Libri” ed. 2017, in partnership con il progetto” Libri nel Giro”, che coinvolge le biblioteche dei comuni di tappa del Giro d'Italia. I due giorni di attività sono curati da Antonella Lucia Arcidiacono. Le Classi partecipanti sono le seconde A, B, C, D dell’Istituto con Direzione Didattica Statale secondo Circolo di Castrovillari. E’ prevista la Lettura di brani tratti dal libro “Detective in biciclketta” di Janna Cairoli. Interverranno la dott.ssa Laura Tancredi, DS, la scuola di danza “ritmo dance”, diretta da Manuela Renda, il Coro “Voci Bianche” diretto dal M° Agnese Bellini, F. Minella Bloise, pres. Accademia Pollineana, Antonello Fazio, giornalista.