Cosenza, approvato il Piano Comunale del diritto allo studio

Cosenza Attualità

La Giunta comunale di Cosenza, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato il piano di interventi per la qualificazione del sistema scolastico, nell'ambito della Legge sul diritto allo studio, per l'anno scolastico 2017/2018.

L'obiettivo raggiunto, fanno sapere dall’ente, è frutto di un dialogo tra comune e organismi scolastici cittadini di vario ordine e grado ai quali l’ente, nel mese di marzo, ha chiesto di presentare le proposte qualificanti il sistema scolastico e formativo da inserire nel piano annuale.

Ecco i progetti inseriti, molti dei quali orientati al processo di crescita personale degli alunni con bisogni educativi speciali:

  • Scuole paritarie dell'infanzia: “Emozionandoci…impariamo” (Kinder Haus);
  • Istituti Comprensivi, scuole secondarie di primo grado: “Noi Musicalmente Inclusi” e “Io mi nutro così” (I.C. “Via Negroni”); “Insieme per la Città:viaggio nel Centro Storico” (I.C. “Conv. Nazionale B.Telesio”); “Uno spazio per pensare, per essere, per diventare” (I.C. “B. Zumbini”).
  • Scuole Secondarie di II grado: “Monaconline facilitatore d inclusione”, “Ti aiuto io….in un clik”, “Dalle piante aromatiche ai profumi: un percorso inclusivo polisensoriale” (Ist. Tec. Ind. “ A Monaco”); “Divers@mente Ugu@li” (Ist. per i Servizi Sociali ITAS “NITTI”); “In….. Laboratorio” (Ist. Alberghiero “Mancini- Tommasi”); “Musicalab 2017” (Liceo Statale “ Lucrezia della Valle”); “Laboratorio di videoconferenza e Webinar” (Liceo Scientifico “G.B. Scorza”).