In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Impatto acustico, a Cosenza la seconda tappa del Beta Tour 2017

Cosenza Attualità

Giovedì 20 aprile al Centro Congressi hotel Europa di Cosenza si terrà la seconda tappa del Beta Tour 2017: un convegno dedicato all’impatto acustico negli ambienti di vita e di lavoro.

Nella mattinata si terrà l’incontro sul tema “DD.MM. 24/12/2015 e 11/01/2017 Criteri Ambientali Minimi CAM”. Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, e prevede i crediti formativi per diversi ordini professionali: architetti, ingegneri, geometri, periti chimici, meccanici ed elettronici, avvocati, commercialisti.

Si tratta della seconda “tappa” del Beta Tour 2017, dopo la prima tenutasi a Catania. L’evento consiste in una serie di appuntamenti su tematiche professionali diverse, programmati in varie città d’Italia nel corso dei prossimi mesi.

L’evento di Cosenza – al pari di quelli che seguiranno – rappresenta un importante momento di dibattito e di aggiornamento professionale, alternando nel corso della mattinata gli interventi di numerosi esperti ma anche di aziende che si occupano in prima persona della materia trattata.

IL PROGRAMMA si apre con la registrazione, prevista per le 14.30 con i saluti di benvenuto di Martina Dall’Olio, presidente di Beta Imprese, e dei presidenti degli Ordini professionali: Menotti Imbrogno Presidente Ordine Ingegneri Cosenza, Santi Maria Cascone Presidente Ordine Architetti Ingegneri Catania, Silvano Corno Presidente Ordine Architetti Cosenza, Massimiliano Provenzano Presidente Collegio dei Geometri Cosenza, Francesco Fragole, Presidente Ordine del Collegio della Calabria, Alessandro Teatino, Presidente Ordine dei Chimici della Calabria, Marco Li Marzi, Presidente del Collegio dei Periti Industriali di Cosenza e Mario Chiappetta Presidente del Collegio dei Periti Agrari di Cosenza.

Seguirà una serie di interventi che approfondiranno il tema dell’inquinamento acustico sotto vari punti di vista – il quadro normativo, il Decreto SCIA 2, i danni da rumore e via dicendo - grazie alla presenza di esperti diversi: Egidio Fortunato, ingegnere elettrotecnico, vicepresidente del Consorzio Europeo di Alta Formazione; Santi Maria Gascone; Leonardo Serafino, medico del lavoro su “Fastidio e danno da rumore”.

La seconda parte del pomeriggio vedrà invece le testimonianze di Domenico Madeo, Giuseppe Miceli e Marcello Martino, entrambi di Beta Formazione, che presenteranno infine una modalità innovativa e interessantissima per la formazione professionale: “traducendo” le tematiche svolte in mattinata in una serie di contributi in e-learning. I corsi e-learning sono infatti la peculiarità dell’offerta di Beta Formazione: i partecipanti al convegno riceveranno in omaggio una chiavetta USB contenente un corso accreditato sull’acustica edile.

A conclusione dell’evento, alle 19, è previsto un aperitivo per tutti i partecipanti.