In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Ministero della Salute, divieto di utilizzo dispositivo medico

Calabria Sanità

Il Ministero della salute ha diramato un comunicato che invita a tutti gli operatori sanitari operanti sul territorio italiano e a tutte le strutture sanitarie che dispongono dei dispositivi Amica Gen il divieto di utilizzo.

Nello specifico si tratta del dispositivo medico codici prodotto AGN-3.0, AGN H 1.0 e AGN R 1.0. fabbricato dal HS Hospital Service. La Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della salute, è venuta a conoscenza della possibile non conformità dei dispositivi.

A tutela della salute pubblica e per la sicurezza dei pazienti, in via precauzionale, in attesa della conclusione dell’azione di richiamo dei prodotti avviata dal fabbricante , la Direzione Generale emana delle raccomandazioni a tutte le strutture sanitarie che dispongono dei dispositivi interessati e a tutti gli operatori sanitari di isolare prontamente o comunque rendere indisponibili all’utilizzo questi prodotti, almeno fino al richiamo da parte dell'azienda per la verifica completa dell’apparecchiatura o la eventuale sostituzione.

L’operatore sanitario, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è invitato a segnalare tempestivamente ogni eventuale incidente che coinvolga i dispositivi medici citati in oggetto come previsto dalla vigente normativa sui dispositivi medici.