Presentata la Confraternita dedicata alla Madonna di Capocolonna

Crotone Attualità

Martedì 11 aprile, nella Sala rossa della Curia Arcivescovile di Crotone, si è tenuta la conferenza stampa di Presentazione della Confraternita dedicata alla Madonna di Capocolonna. Alla presenza dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco Antonella Cosentino, l’Assistente Spirituale Don Giovanni Barbara e il Priore, Federico Ferraro hanno illustrato le finalità e gli scopi del sodalizio, costituito per decreto dell’Arcivescovo del 1 gennaio 2016.

Le Confraternite non sono una novità nella vita della Chiesa crotonese, ne sono sorte almeno almeno dieci. L’associazione pubblica di fedeli, ai sensi del Diritto canonico, rappresenta quella forma giuridica che permette la valorizzazione dell’apostolato laicale, prevista dal Concilio Vaticano II. Il Sodalizio si caratterizza, inoltre, come forma di volontariato sociale, non avendo scopo di lucro.

Come è noto, la Madonna di Capocolonna è da sempre considerata l’anima, della nostra Città, aggrega ogni fascia sociale e generazionale. Ogni crotonese in maggio sente il bisogno di tornare a Crotone per pregare la sua Regina. E’ stato più volte sottolineato che la Chiesa crotonese oltre alla veglia di Natale, e di Pasqua, si arricchisce di una terza notte, quella appunto del pellegrinaggio verso il promontorio di Capocolonna. E’ dunque sembrato doveroso creare un’istituzione culturale dedicata alla sua storia.

L’idea progettuale, illustrata da Federico Ferraro, è stata socializzata con Michele Affidato, Camilla Portiglia, Antonietta Liperoti, Filomena Mustacchio, Adriana Liguori, Rosamaria Costa, Mariapia Portiglia e Teresa Suriano, quali confratelli promotori. Lo Scopo e il programma ricalca la natura prettamente culturale ovvero la promozione della conoscenza storica del culto mariano. E’ fondamentale preservare le tradizioni storiche, e divulgarle alle giovani generazioni: perciò sono previsti concorsi nelle scuole locali al fine di coinvolgere gli studenti.

E’ previsto, poi, un incontro tra autori che in questi anni hanno realizzato volumi, inserti, speciali sulla Madonna di Capocolonna; le giovani consigliere hanno proposto anche di realizzare una serie di interviste tramite i social a ragazzi, adulti, per "creare uno spazio di condivisione di sentimenti ed emozioni comuni".

Primo appuntamento è previsto per martedì 18 aprile, presso la Chiesa di S.Chiara, dove si terrà un momento religioso di preghiera. Per quanto concerne l’ingresso dei nuovi soci e è previsto dal regolamento attuativo da Statuto che ognuno può presentare domanda al Priore e al Consiglio Direttivo, a cui farà seguito un periodo di prova, il noviziato; infine, dopo la deliberazione del Direttivo vi sarà l’ingresso come confratello effettivo.

Le Insegne dei nuovi confratelli saranno composte da una cappa blu, colore mariano, e dalla placca che raffigura l’immagine della Sacra Vergine. Sono previsti per Statuto, anche i Confratelli e Consorelle onorari, per omaggiare quelle personalità di spicco culturale nazionale e sopranazionale che si siano distinte in ambito sociale per la Fede mariana.

La duplice tipologia di confratelli intende dare al Sodalizio una dimensione non solo locale, di attività sul territorio, ma anche una dimensione collegiale, ecumenica, tenendo conto anche del percorso europeo delle icone bizantine, le madonne nere.