Carcea: “La bonifica tanto agognata è diventata un fatto concreto”

Crotone Attualità

"Non c'è stato tema più discusso che quello della bonifica, di cui si parla e si discute da decenni ma che, di fatto, non si è mai concretizzata. Ed è per questo che non è sfuggita a nessuno, e tanto meno ai cittadini di Crotone e della sua provincia, la portata storica di quanto è avvenuto nel corso di questa settimana; per la prima volta, infatti, la tanto sospirata bonifica ha assunto, finalmente, i termini della concretezza".

Ad affermarlo è Giuseppe Renato Carcea, consigliere comunale de l’Araba Fenice, sottolineando come questo risultato sia “una prima importante conquista – dice - alla quale non si arriva per caso, ma che rappresenta il frutto di un preciso impegno che le Nuove Amministrazioni Comunale e Provinciale hanno assunto e portato a termine realizzando, attraverso una minuziosa opera di “tessitura istituzionale”, quella necessaria e strategica sinergia con tutti gli Enti ed Istituzioni protagoniste di questo primo e comunque grande risultato”.

“Dopo decenni di immobilismo e di delusioni – continua Carcera - il nostro territorio cambia realmente direzione verso quel futuro positivo, all’insegna dello sviluppo economico e di un vero e concreto risanamento ambientale. Quella che si prospetta per Crotone ma, aggiungo, per tutta la sua Provincia, è infatti una bonifica vera, rispettosa della tutela del territorio e della salute dei cittadini. Le idee positive camminano sulle gambe degli uomini e non nascono per caso; l'accordo unanime sul nuovo Piano di fattibilità sulla bonifica è frutto di una precisa programmazione ed oggi le Amministrazioni Parrilla & Pugliese riescono dove altre, negli anni, hanno, purtroppo, fallito”.

Per il capogruppo al Comune di Crotone il merito è “soprattutto - afferma - essere riusciti a far fronte comune con il Ministero dell’Ambiente e la Regione Calabria ed a coinvolgere e godere del grandissimo sostegno del Prefetto e del Procuratore della Repubblica e che ha portato alla definizione di quello che, ripeto, è un primo risultato di portata storica. E non è finita qui; la visione da avere per la realizzazione della bonifica deve essere dinamica, nel senso che dovrà monitorare ed affrontare ogni aspetto che dovesse insorgere in corso d’opera. La forte coesione istituzionale che viene realizzata è la migliore garanzia possibile per un percorso che vede principalmente protagonisti tutti i 172.000 cittadini della Provincia di Crotone".