Rossano. Gocce nel deserto: obiettivo un centro servizi polivalente

Cosenza Attualità

"Il volontariato resta la più preziosa delle risorse sociali per i nostri territori e per il Paese intero. Soprattutto in questo complesso periodo di diffusa ristrettezza economica e, quindi, di estensione delle fasce di disagio e povertà, il contributo dei singoli e delle associazioni messo a disposizione di quanti sono più sfortunati diventa fonte inesauribile di speranza e di civiltà per tutti, istituzioni in primis".

È quanto ha dichiarato Mario Smurra, presidente dell’associazione Gocce nel deserto Onlus durante la visita, svoltasi nei giorni scorsi, al Centro Raggio di Sole. “Uno degli obiettivi del sodalizio – ha ricordato – è quello di voler istituire un centro polivalente di servizi per le fasce più deboli”.

Insieme a Smurra e ai componenti dell’associazione Gocce nel deserto, erano presenti anche il Sindaco di Rossano, Stefano Mascaro e Teresa Scalise in rappresentanza di Telethon, che ha consegnato allo staff del Centro delle confezioni di cioccolato per i ragazzi e, in occasione delle festività pasquali, delle uova di cioccolato.

"Contribuire a sostenere l’impegno delle famiglie con diversamente abili – ha detto Smurra – significa oggi evitare che sull’anello più debole ricadano gli effetti perversi del progressivo smantellamento dello stato sociale. Allo stesso tempo, la passione dei tanti volontari che ogni giorno non lesinano sforzi in questa direzione rappresenta – ha concluso– lo stimolo e l’esortazione più forte ed eloquente nei confronti delle stesse classi dirigenti e della Politica a tutti i livelli a non perdere mai di vista la centralità della persona".