Uova di Pasqua pericolose, sequestrati oltre 4 milioni di prodotti

Cosenza Cronaca

Oltre quattro milioni e mezzo di uova finite sotto sequestro insieme ad altri prodotti considerati “pericolosi”. La Guardia di Finanza, nell’ambito dell’operazione denominata “Pasqua Protetta”, ha individuato diverse imprese che, nel periodo precedente a quello delle festività, si erano rifornite di grossi quantitativi di articoli a tema ritenuti “sospetti”.

I primi controlli si sono svolti in società che vendevano prodotti pasquali realizzati nei Paesi orientali e carenti delle certificazioni sulla sicurezza previste dalla legge: si è così risaliti alla filiera distributiva, portando ad ispezionare le attività all’ingrosso che li commercializzavano.

È così che le fiamme gialle calabresi hanno individuato milioni di articoli, principalmente uova pasquali decorative, appunto, ma anche giocattoli e gadget: il tutto messo in vendita violando le prescrizioni indicate dal Codice del Consumo. Particolarmente pericolosi per la salute dei consumatori, soprattutto dei più giovani, i giocattoli pasquali elettrici, caratterizzati da una loro estrema fragilità dovuta alla scarsa qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione.

I prodotti sequestrati sono risultati senza le indicazioni sul Paese d’origine, con etichette prive delle informazioni obbligatorie per legge e sprovvisti delle istruzioni e avvertenze per l’uso o dei requisiti di sicurezza. Al termine dei controlli è scattata la segnalazione alle Autorità competenti dei legali rappresentanti di sei società.