Crotone. Commissione Pari Opportunità, per l’M5S nominata Natascia Senatore

Crotone Attualità

A distanza di quasi un anno dall’insediamento dell’attuale Amministrazione comunale è stata istituita a Crotone la Commissione speciale “Pari Opportunità” nella quale, in qualità di esperta esterna, è stata chiamata anche Natascia Senatore in rappresentanza del Movimento 5 Stelle locale.

È la stessa Senatore che definisce la commissione come “al pari delle altre … da considerarsi al servizio di tutti i cittadini senza distinzione di genere, animata, appunto, dalla determinazione ad avanzare proposte tese a rimuovere gli impedimenti alla piena affermazione della persona in quanto tale”.

La rappresentante dei pentastellati, dunque, si dice certa che “attraverso il confronto, sapremo ben armonizzare le competenze, frutto di esperienze personali e professionali differenti, di cui ognuna delle 15 componenti è espressione, per restituire il giusto valore e significato a questo importantissimo strumento istituzionale, in sintonia con l’assessorato alla “Pari opportunità” del comune di Crotone e con gli organi equipollenti istituiti presso la Regione Calabria, la Provincia di Crotone e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone”.

“Pari opportunità – spiega - è un concetto che richiama immediatamente l’universo femminile, tuttavia nasconde ramificazioni profonde che toccano il tessuto socio – economico in cui il soggetto, discriminato e offeso, si trova ad agire, con tutto il suo complesso di relazioni. Riflettere sulla “questione femminile” significherà riflettere sulle reali opportunità lavorative, associative, culturali offerte alle donne, giovani e non, in un contesto, quale quello crotonese, in cui un’attenzione particolare dovrà essere rivolta a tutti coloro i quali si trovano a rischio di esclusione sociale o già ai margini della società”.

“Garantire la donna – prosegue Senatore - significherà, quindi, garantire chi vive con lei e intorno a lei, al fine di creare un ambiente veramente inclusivo. Prendere in considerazione solo la donna in difficoltà non è sufficiente, per quanto necessario, occorre puntare sulla prevenzione. La scuola è, in tal senso, il tassello fondamentale su cui investire per incoraggiare rapporti interpersonali rispettosi e consci della diversità come valore, mettendo a nudo l’inconsistenza degli stereotipi di genere. Sarà indispensabile interagire con chi da tempo opera nel settore e ha maturato una preziosa esperienza sul territorio, così da incanalare i vari contributi in un’unica direzione”.

La Cinque stelle ribadisce poi come “l’ascolto e l’osservazione sistematica dovranno rappresentare non il punto di arrivo, ma lo slancio verso piani d’intervento concreti, finalizzati ad evitare le discriminazioni, alla base della prevaricazione e della violenza, e a sostenere le tante donne che quotidianamente lottano fra impegni familiari e lavorativi, spesso al limite dello sfruttamento. Nello specifico, a guidarci dovrà essere la nostra Carta costituzionale che all’art. 37, nel tutelare la parità dei diritti della “donna lavoratrice”, stabilisce che “Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale e adeguata protezione”.

Per Senatore, per questo, bisognerà monitorare ed indirizzare al meglio l’utilizzo delle risorse economiche e strutturali che provengono dagli organi di Governo, dalla Regione Calabria, ma anche da una più attenta gestione della macchina amministrativa locale.

La componente pentastellata ha voluto così ringraziare i membri del Meetup “Amici di Beppe Grillo Crotone” e i consiglieri comunali del M5S, per averla scelta “designazione – conclude - che mi pone al servizio dei cittadini e delle istituzioni. Nessuno deve rimanere indietro, è questo il principio di esplicita solidarietà sociale che anima il Movimento Cinque Stelle e rappresenta il filo conduttore del mio agire, pubblico e privato”.