Al via il “Festival delle Arti della Magna Grecia”

Reggio Calabria Tempo Libero

Dall’8 aprile ha preso il via, con spettacoli e workshop, il “Festival delle Arti della Magna Grecia” ideato e prodotto dall’Associazione culturale di arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte,” in partenariato con Kalabria 2001 e il Dopo Lavoro Ferroviario. Progetto finanziato con i fondi Pisu di Reggio Calabria.

Il Festival, dopo l’apertura con “Romanzo mitologico” del duo Battaglia e Miseferi, ha previsto importanti momenti dedicati ai giovani con un workshop di cinema a cura del regista Demetrio Casile nel centro storico in via Zecca, dove i giovani studenti del liceo artistico hanno vissuto un’esperienza originale sul set del film “Il Matrimonio più sconvolgente della storia” acquisendo direttamente dai protagonisti e dal personale tecnico coinvolto nelle riprese: nozioni di regia, scenografia e fotografia.

Anche il liceo artistico “Preti-Fragipane” ha ospitato il workshop di design dal titolo “Il Sud e le nuove frontiere del design” con i designer italiani Fabio Lenci e Franco Poli che hanno coinvolto per due giorni i numerosi partecipanti con racconti, immagini e video esplorando a 360° il mondo del design italiano, valutandone le opportunità e le prospettive per le nuove generazioni e per il Sud Italia.

Un viaggio tra lampade, poltrone, imbarcazioni e oggetti nati dalla creatività e dall’estro di due artisti di grande esperienza che sono riusciti ad esportare il design italiano in tutto il mondo. Sulla loro grande esperienza e sui numerosi oggetti di design creati si ispira la mostra con un’esposizione fotografica e di due sedute originali in scala 1.1, inaugurata in occasione del workshop (ancora visitabile presso il liceo artistico), alla presenza dei due designer, del dirigente Albino Barresi e dei professori Nunzio Tripodi, Gaetano Ginex del dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea, del presidente della Camera della moda Pino Bruzzese, del responsabile del progetto Giuseppe Mazzacuva e dei presidenti delle associazioni partner.

Un momento celebrativo che ha visto coinvolti i giovani studenti del liceo e con l’intervento musicale dei ragazzi del conservatorio la cantante Rafaela Marrazzo e il pianista Alessandro Praticò. Dal design si passa alla danza con il workshop “Il territorio in scenaAnime in Artemis, il 14 aprile alle 16, tenuto dal coreografo e ballerino Filippo Stabile della compagnia internazionale Artemis Danza di Monica Casadei. Il workshop coinvolgerà le scuole di danza reggine che avranno la possibilità di prendere parte allo spettacolo “Archè. Medi-Terra-Neo” del 25 aprile al teatro Cilea.