Col Catanzaro calcio uova e autografi per i bimbi di pediadria del Ciaccio

Catanzaro Salute

Un colorato albero di Pasqua è spuntato nell’atrio di pediatria dell’ospedale Pugliese di Catanzari. A decorarlo, ieri, gli stessi bambini ricoverati insieme ai volontari dell’associazione “Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore”. Inoltre, insieme ai calciatori del Catanzaro, i piccoli si sono dati al “calcio all’uovo”, una particolare caccia alle uova offerte da un’azienda locale.

La giornata è stata organizzata dall’associazione in sinergia con una Rete a sostegno del bambino fragile e con il supporto di Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Catanzaro Calcio. Insieme ad alcuni volontari e operatori, i giocatori hanno visitato anche il reparto di ematoncologia pediatrica del Ciaccio regalando uova e cartoline augurali autografate.

L’animazione di Pasqua ha segnato l’inizio o la continuazione del volontariato per quanti avevano partecipato al corso di formazione che si è tenuto nel mese di marzo su clownterapia, animazione in ospedale e comunicazione. Le stesse persone, affiancate dagli operatori specializzati, saranno nei reparti pediatrici dell’ospedale Pugliese-Ciaccio, subito riconoscibili dai caratteristi camici verdi.

L’associazione Tribunale per la Difesa dei diritti del minore è in ospedale dal 1999 con il progetto ‘Ospedale Allegro’ e, come è solita fare, per tutto l’anno continuerà a sostenere i bambini ricoverati con attività ludiche e di supporto, anche per le famiglie. L’organizzazione di volontariato, dal 1985, è impegnata in attività a sostegno dei minori in difficoltà. Tra le altre, il Filo diretto con l’infanzia raccoglie le segnalazioni di abusi e maltrattamenti.