Scuole, 475mila euro per due plessi di Rossano

Cosenza Attualità

Ammonta a 475mila euro la somma destinata per il settore edilizia scolastica di Rossano. La somma verrà impiegata per interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento energetico dei plessi di Amica e Piragineti. A darne notizia sono l’assessore alla pubblica istruzione Angela Stella ed il Sindaco Stefano Mascaro che nei giorni scorsi si è personalmente recato a Roma presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze acquisendo diretta conferma dell’attribuzione degli spazi finanziari e dell’assegnazione alla cosiddetta operazione Sblocca Scuola 2017 di 350 mila euro per Piragineti e di 125 mila per Amica.

L’investimento recuperato per Rossano fa parte dei 700 milioni di euro sbloccati per edilizia scolastica, dissesto idrogeologico e adeguamento antisismico previsti nel decreto del Ministero in base alla Legge di Bilancio 2017. Lo spazio finanziario è un beneficio concesso alle regioni che si riversa sugli enti locali.

Gli interventi previsti per il plesso di Piragineti riguarda la riqualificazione energetica ed architettonica, in particolare per l’auditorium, la palestra e gli annessi servizi igienici e spogliatoi. Entrambi gli ambienti risultano oggi in pessimo stato di conservazione a causa delle prolungate infiltrazioni di acqua piovana che ne hanno determinato l’inagibilità per la presenza di muffe e distacchi di intonaco, pregiudicandone anche la sicurezza statica. Tra gli altri interventi sono previsti la sostituzione del vecchio generatore di calore risalente al 1988 con un impianto moderno, sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente; la revisione e sostituzione degli infissi; il rinnovamento delle finiture interne; l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione dei marciapiedi esterni.

La scuola materna e media di Amica è invece provvista di una palestra con struttura portante in legno lamellare che, allo stato, si presenta in totale stato di abbandono, e quindi inadatta a qualsiasi tipo di attività per la rottura del telo di copertura in materiale plastico. Consentire l'uso della struttura scolastica anche per attività non agonistiche extra scolastiche; aumentare la qualità dei servizi ai cittadini; riqualificare il tessuto urbano.

Sono, questi, alcuni degli obiettivi dell'intervento di ristrutturazione della palestra. Allo scopo di prevenire qualsiasi atto vandalico, come già avvenuto sull’originario telo di copertura, è stata eseguita una ricerca sui materiali. La copertura della palestra sarà realizzata con pannelli coibentati, con la parte superiore in alluminio interposto a materiale isolante. Tra gli interventi è previsto anche l’ampliamento sui due lati corti della palestra di due corpi avanzati con strutture in legno lamellare e la revisione dell'impianto elettrico con la fornitura e montaggio di fari e lampade di emergenza a led.