Sbarca in Calabria il tour degli Earthset

Calabria Tempo Libero

Arriva in Sicilia e in Calabria il nuovo tour degli Earthset, quartetto alternative-rock formatosi a Bologna dall'incontro tra Ezio Romano (chitarra e voce), Luigi Varanese (basso), Costantino Mazzoccoli (chitarra) ed Emanuele Orsini(batteria). Insieme dal 2012, dopo l’esordio discografico nel 2015 con “In a State of Altered Unconsciousness”, la band bolognese ritorna sulle scene per presentare il nuovo ep “Popism”, uscito il 17 marzo per la milanese Chains.

Rispetto alle atmosfere cupe e psichedeliche del primo lavoro, “Popism” nasce da un gioco compositivo e dalla voglia di sperimentare sonorità e soluzioni più pop. Il titolo, non senza una buona dose di autoironia, rimanda a quella corrente della critica musicale che riconosce dignità artistica alla musica pop-commerciale. La musica degli Earthset è un indie-rock eclettico e difficilmente classificabile, accolto con favore dalla critica di settore che ne ha apprezzato e messo in luce la maturità e l’originalità. All’orecchiabilità dei brani, infatti, è associata una vena sperimentale destrutturante ed un’attenta ricerca sulle armonie, che attribuisce freschezza e personalità alla produzione degli Earthset.

Di seguito le date del tour: 23 aprile Marina di Gioiosa Ionica - Blue Dahlia; 26 aprile, Reggio Calabria – Ausonia; 27 aprile Vibo Valentia - Guinness Rubirosa.