Corigliano, inaugurata la mostra fotografica di Gaetano Gianzi

Cosenza Tempo Libero

Domenica 9 aprile è stata inaugurata, presso il Gallery Cafè di Corigliano, in via San Francesco, la mostra fotografica di Gaetano Gianzi, dal titolo “Settimana Santa a Taranto -2013”, che rimarrà esposta per tutto il periodo pasquale e potrà essere visitata durante l’orario di apertura del noto caffè. Si tratta di un lavoro che il fotografo coriglianese, Presidente dell’Associazione Corigliano per la Fotografia e direttore artistico del Festival Corigliano Calabro Fotografia, ha svolto nel 2013 durante una soggiorno nella città pugliese.

Gianzi, nel suo racconto di una delle tradizioni più antiche del meridione d’Italia, ha saputo cogliere il sacro e il profano, ha saputo mescolare aspetti prettamente religiosi ed altri della vita quotidiana. Il suo lavoro, rigorosamente in bianco e nero, trasmette la magia della pietà popolare e allo stesso tempo il disincanto di chi osserva dalla soglia del suo negozio, oppure da dentro un bar di periferia. La mostra fa emergere una grande cura dei particolari e una forte devozione dei partecipanti. Con questo ulteriore lavoro Gaetano Gianzi si conferma raffinato e sensibile osservatore del mondo che lo circonda e delle tradizioni popolari.

Numerose le mostre personali e partecipazioni ad eventi collettivi a cui ha partecipato negli ultimi anni, tra questi vogliamo ricordare la mostra-asta presso lo spazio Forma della Contrasto a Milano 2009; il Photo Fest Mediterraneum di Catania 2010; la mostra collettiva alla Pinacoteca Provinciale di Bari: Esprit Mediterranee, con pubblicazione libro con foto di copertina 2011; la mostra nazionale al Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena 17 marzo 2011 ‘’Una giornata Italiana’’ per i 150 anni della proclamazione dell’Unità d’Italia, con relativa pubblicazione di volume; vincitore concorso nazionale Passione Italia Seat Pagine Gialle per la Calabria 2011. E’ stato anche vincitore di tre edizioni del concorso-mostra itinerante dei circoli calabresi della FIAF; vincitore per la Sezione Fotografia del 26° Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia 2012; mostra al ‘’Come to my home’’ , festival delle arti in viaggio, Lucca 31 maggio-8 giugno 2013.