Eventi di Pasqua. La Passione di Cristo rivive tra le vie di Joppolo

Catanzaro Attualità

La rappresentazione della 25ma edizione della “Passione vivente” nel piccolo centro tirreno-vibonese si terrà la domenica delle Palme. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Agostino Nifo, dalla Parrocchia di San Sito II° papa e martire e dal Gruppo giovanile “Pinocchio”.

Una manifestazione che metterà insieme tanti giovani che si sono voluti aggregare per dar vita ad un evento molto sentito e appassionante che è quello della “Passione Vivente di nostro signore Gesù Cristo”.

Tra i protagonisti principali che prenderanno parte alla sacra rappresentazione vanno menzionati: l’ormai veterano Alessandro Comerci che interpreterà Gesù, Pina Vecchio che impersonerà Maria, Giovanni De Leo vestirà i panni di Ponzio Pilato e don Agostino Pugliese che interpreterà un sommo sacerdote.

Sarà una spettacolare rappresentazione teatrale itinerante con una fedele ricostruzione dei luoghi e degli eventi della Passione e Morte di Cristo, ambientati nel tessuto urbano di Joppolo che per l’occasione sarà caratterizzato da minuziosi allestimenti scenografici, di cui uno realizzato dal giovane artista Antonello Zoccali, in cui si muoveranno circa cinquanta attori e figuranti, tutti in accurati costumi d’epoca e alcuni cavalli.

La Via Crucis vivente partirà alle 20,30 dalla piazza Sacro Cuore di Gesù, nella frazione Oliveto, dove sarà inscenata l’ultima cena e l’arresto, attraverserà la via principale che percorre il Paese dove in alcuni punti verranno allestite dei veri e propri set cinematografici, come ad esempio a Santa Maria dove si svolgerà la scena del processo davanti al governatore romano Ponzio Pilato, per poi concludersi nella suggestiva ex cava dove verrà rievocata la Crocefissione, la Pietà ed, infine, la Resurrezione.

Insomma, un grande evento che rappresenta pur sempre un momento di fede. Una fede che vive e si alimenta anche grazie alla drammatizzazione, all’utilizzo di modalità di comunicazione del messaggio della Passione che stanno al passo coi tempi.