Terzo settore, nasce il Forum del distretto socio-assistenziale di Rossano

Cosenza Salute

Incrementare e valorizzare i processi di conoscenza e collaborazione tra le diverse organizzazioni. Impegnarsi in un progetto comune di crescita morale, civile, sociale ed economica della comunità.

Rappresentare gli interessi e le istanze comuni delle organizzazioni di Terzo Settore a livello locale dell’ambito territoriale di Rossano nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e delle altre organizzazioni, economiche e sociali; impegnarsi nel proprio territorio per il superamento delle condizioni di squilibrio, esprimere un continuativo e corale impegno per la giustizia e contro qualsiasi forma di esclusione sociale e di discriminazione economica.

Queste alcune delle finalità principali contenute nell’atto costitutivo del neonato Forum territoriale del terzo settore del distretto socio-assistenziale di Rossano. Lo scorso 6 aprile, nei locali dell’associazione Anteas di Viale Margherita, si è dato vita, sotto la guida del responsabile del Forum Regionale, Giovanni Pensabene, tramite elezioni democratiche, alla costituzione del Coordinamento Territoriale.

Ad essere eletto Portavoce è stato Ranieri Filippelli dell’associazione “Vincenzino Filippelli Onlus”. Dodici i membri del Coordinamento: Graziella Battaglia (Ass. Animali e Natura), Antonio Guarasci (Ass. Anteas Rossano), Alfonso Sacchetti (Coop. Il Sasso nello stagno), Natale Cavallo (Ass. Auser Rossano), Francesco Polimeni (Ass. Insieme), Federico Smurra (Ass. Pro Loco Rossano “La Bizantina”), Achiropita Esposito (Coop. Sma), Giuseppe Campana (Comitato Bucita), Elisa Romano (Ass. Ricrea), Lorenzo Cara (Club Trekking Rossano), Arturo Grillo (Coop. Rossano 2000), Gianmatteo Vulcano (Ass. Terra e Popolo).

Il Collegio dei Garanti sarà invece composto da Pino Rubinetto (Coop. Rossano Solidale), Luigi Sapia (WWF) e Antonio Baratta (Auser Longobucco).

Il Forum Territoriale raggruppa organizzazioni del Terzo Settore ricadenti nell’Ambito di Rossano che comprende anche Calopezzati, Caloveto, Cropalati, Crosia, Longobucco e Paludi.

Si tratta di un raggruppamento di organizzazioni di livello sub-regionale, che si riconosce negli indirizzi del Forum Nazionale e Regionale. Raccoglierà dunque le istanze delle associazioni, facendosi promotore e portavoce di questi bisogni in campo istituzionale e sociale.

Così come affermato commosso il neo portavoce Ranieri Filippelli “Bisogna lavorare per migliorare il nostro territorio, puntellando le carenze dello Stato. La società civile spesso per bisogno si appoggia alle nostre associazioni. Insieme possiamo far sentire la nostra voce in modo collegiale”.

La creazione del Forum nasce da un’esperienza di partecipazione e coinvolgimento dell’intero mondo del sociale locale del comprensorio. Spinti dal comitato costituente composto dalle organizzazioni: associazioni Anteas Rossano, Pro Loco Rossano “La Bizantina”, Auser Rossano, Insieme; cooperative “Il Sasso nello Stagno” e “Rossano Solidale”.

Hanno aderito all’iniziativa un totale di 23 organizzazioni: associazioni Club Trekking Rossano, Circolo Culturale ricreativo per Anziani “S. Pertini” di Crosia, Vincenzino Filippelli Onlus, Auser Longobucco, Carpe Diem, Rossano Futura, Terra e Popolo – Cittadinanza e Solidarietà, Gocce nel Deserto Onlus, WWF, Ricrea, Comitato Bucita, Sma, Animali e Natura, Pro Loco Paludi; cooperative Rossano 2000, Figli della Luna ed Athena.