Alvaro e gli Orienti nel “Viaggio accanto” di Bruni, al Liceo Berto di Vibo

Vibo Valentia Attualità

In occasione dei 60 anni dalla morte di Corrado Alvaro, il Liceo “Berto” di Vibo Valentia, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” lunedì 10 aprile ricorderà l’insigne conterraneo con la presentazione del libro dello scrittore e italianista Pierfranco Bruni dal titolo “Il viaggio accanto”, edito da Ferrari Editore.

La Lectio magistralis è affidata al professor Bruni, Responsabile Progetto Etnie del Mibact, esperto di letteratura e scrittore di origine calabrese. Oltre alla presentazione dell’Alvaro giornalista e scrittore, si porrà l’attenzione su un suo scritto particolare Viaggio in Turchia, quanto mai attuale. Insieme alla preziosità delle descrizioni lo scrittore ci aiuta a “comprendere gli Orienti, attraverso delle comparazioni tra la civiltà italiana e quella Mediterranea”.

“La Turchia e il Mediterraneo”, ha sottolineato Pierfranco Bruni, “hanno sempre rappresentato una chiave di lettura di una geografia non solo geopolitica ma anche culturale. Alvaro è lo scrittore del viaggio e il suo viaggiare si porta dentro non solo la Calabria ma anche il testamento dei luoghi in un itinerario dai forti elementi antropologici. Ha visto nella Turchia, nel suo viaggio dei primi anni Trenta, un Oriente che ha molte similitudini con un Sud che ha voci e destini profondamente intrecciati tra Occidente ed Oriente. Ottima l’idea del Dirigente Scolastico, insieme ai docenti di italiano dell’Istituto, a proporre un Alvaro, ha affermato Bruni, oltre l’Aspromonte con la lettura e la conoscenza di un conterraneo, spesso poco noto agli studenti”.

Compito delle Scuole è, ‘raccontare’ alle nuove generazioni la storia patria e gli uomini che ne hanno segnato i percorsi; attenta ad assolvere a tale compito la Dirigente Goffredo ha ritenuto opportuno coinvolgere i giovani studenti delle classi quinte allo scopo di arricchire il percorso formativo.

Continua così l’attività del Liceo sul piano delle attività letterarie con l’iniziativa “Incontro con l’autore” che ha posto l’attenzione su un aspetto umano, antropologico e didattico.

Proprio in virtù di ciò Bruni, come in altre occasioni, dialogherà con i docenti e gli studenti su temi che pongono a confronto la vita e la letteratura. Corrado Alvaro e il Mediterraneo attraverso il suo viaggiare nella cultura e nei paesi della Turchia è un fatto fondamentale e Bruni che è un attento esperto di letterature tra Oriente ed Occidente porrà come riferimento la sua provata esperienza in Turchia. Infatti il professore Bruni ha svolto diverse lezioni proprio ad Ankara incontrando studenti e docenti delle Università.