Neonato morto in ospedale, a giudizio primario e due medici

Catanzaro Cronaca

Tre medici dell'ospedale di Soverato sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale di Catanzaro con l'accusa di omicidio colposo per la morte di un neonato, avvenuta nel settembre del 2014, dopo quattro giorni dalla sua nascita. Andranno, dunque, a processo il primario del reparto di Ostetricia e ginecologia Domenico Perri e i medici in servizio nello stesso reparto, Tommaso Gioffrè ed Ettore Falvo.

Il piccolo era nato nell'ospedale di Soverato, da dove era stato poi dimesso in buone condizioni di salute. Quattro giorni dopo i genitori, preoccupati per il suo pianto continuo, avevano riportato il bimbo nel nosocomio, da dove poi era stato trasferito con urgenza a Catanzaro. Poche ore dopo sopraggiunse il decesso.

L'inchiesta che ha portato ai rinvii a giudizio era stata avviata sulla base di una denuncia dei genitori del neonato. Il processo inizierà davanti al Tribunale monocratico il prossimo 25 settembre. Secondo l’accusa i camici banchi non avrebbero fatto tutto il possibile per evitare la morte del piccolo Matteo Zangari, omettendo di diagnosticare una malformazione al cuore, che se accertata avrebbe potuto garantire al neonato cure appropriate in un centro specializzato.