Muoversi e crescere tra arte, scienza e creatività: iniziativa dell’Abi

Cosenza Tempo Libero

Il buon viaggio - muoversi e crescere tra i sentieri dell’arte, della scienza, della creatività”. È questo il tema della quarta edizione del Festival della Cultura Creativa, promosso dall’ABI e realizzato dalle singole banche su tutto il territorio nazionale.

La manifestazione, interamente dedicata alla cultura e alla creatività, si svolgerà nella settimana dal 3 al 9 aprile. In tutta Italia ci saranno tantissimi eventi organizzati dalle Banche con la collaborazione di partner culturali sul territorio.

L’intento è quello di avvicinare alla cultura i giovani tra i 6 e i 13 anni e di stimolarne la creatività e il pensiero critico. Il tema scelto per l’edizione 2017 vuole far riflettere sul concetto di viaggio: più che la meta, al centro della riflessione ci sarà il percorso.

Un percorso fisico, mentale, concreto, fantastico, solitario, in compagnia, che può avvenire spostandosi o restando fermi, attraverso le parole dei libri o le immagini dei film e delle opere d’arte.

In Calabria, organizzato un evento dedicato al viaggio per eccellenza: quello di Ulisse. Lo spettacolo teatrale "Odissea", che utilizza le tecniche del teatro d'attore, proiezioni di immagini ed ombre, tratta il tema del viaggio e dell'avventura, della conoscenza e della curiosità verso il mondo, dell'accoglienza verso lo straniero, delle radici e del ritorno, della nostalgia per la propria patria e per i familiari, del desiderio di sopravvivere.

L'iniziativa è rivolta principalmente ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, figli degli amministratori, dei dipendenti e dei soci della banca e, e si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 7 aprile alle ore 17.45 presso il Teatro dell'Acquario di Cosenza. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.