In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Congresso Pd, a Vallefiorita la mozione Renzi è al 96%

Calabria Politica

Oltre l’86 per cento dei consensi per Matteo Renzi nella Federazione provinciale del Partito democratico di Catanzaro, nel giorno in cui si chiude la prima tappa dell’iter congressuale rappresentata dalle convenzioni di circolo, e che si concluderà con le primarie di domenica 30 aprile.

In tutto il territorio della provincia di Catanzaro le assemblee degli iscritti, chiamati ad esprimere la propria preferenza per l’indicazione del segretario nazionale del Pd scegliendo tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, si sono svolte in un clima di serenità e partecipazione.

Il dibattito sulle mozioni, affermano dalla federazione catanzarese, “è stata una importante occasione di confronto e dialogo sul futuro del Partito e le idee da concretizzare per un rilancio delle organizzazioni territoriali e una ripresa dell’azione politica con maggiore entusiasmo pensando al futuro del Paese. L’ennesimo risultato positivo arriva dal circolo di Vallefiorita, roccaforte renziana che fa capo al presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, segretario provinciale uscente”.

Bruno ha seguito in prima persona lo svolgimento delle convenzioni, facendo da traino al consenso per Renzi in molti circoli, dove ha presentato egli stesso la mozione che fa capo all’ex premier “Avanti insieme”, raccogliendo consensi per il progetto che guarda alla costruzione di un Pd definito “popolare e alternativo” e “che ragiona a livello locale guardando all'Europa, e ha tra i suoi punti cardine gli "interessi del Mezzogiorno".

A Vallefiorita - garante Mario Paraboschi - Renzi sbanca con il 96,3% dei consensi (182 voti su 189 partecipanti al voto), seguito da Orlando (6 pari al 3,17%), Emiliano pari allo 0,53 %. E oggi si chiude con l’appuntamento al circolo di Roccelletta di Borgia, dove oltre al presidente Bruno per illustrare la mozione sarà il segretario regionale Ernesto Magorno.