Tribunale di Locri: processo simulato per sensibilizzare i giovani alla legalità

Reggio Calabria Attualità

Il Tribunale di Locri, insieme alla locale Procura della Repubblica e, con la collaborazione dei Carabinieri del Gruppo di Locri, ha organizzato per martedì 4 marzo presso il Palazzo di Giustizia, un incontro con alcune classi delle scuole superiori cittadine.

In particolare, nel corso dell’incontro - che si svolgerà dalle 14.30 presso la Sala delle udienze -, i giovani potranno assistere ed essere protagonisti attivi della simulazione di un vero e proprio processo. Il tutto inizierà con la denuncia di un fatto-reato presentata ai militari, quindi seguirà la celebrazione del’udienza.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Presidente del Tribunale, Rodolfo Palermo e, con la collaborazione di Maria Teresa Gerace e del sostituto Procuratore della Repubblica Vincenzo Toscano, è volta a sensibilizzare gli studenti alla cultura della legalità e dell’educazione civica, oltre che ad avvicinarli al mondo delle Istituzioni (in particolare a quello dell’amministrazione della giustizia).

"Tutti – affermano dall'Arma - si devono sentire parte-attiva di un Sistema Stato che poggia i propri fondamenti di democrazia e di civile convivenza, sulla consapevolezza di quelli che sono i propri diritti-doveri, sulla partecipazione attiva alla vita delle libere istituzioni, sulla necessità che ciascuno compia il proprio dovere, anche denunciando fatti-reato che lo hanno coinvolto o di cui siano venuti a conoscenza".