Sfide a colpi di robot, il Fermi di Castrovillari s’impone alle selezioni territoriali

Cosenza Attualità

Straordinaria affermazione dell’Itis “Enrico Fermi” di Castrovillari alle selezioni territoriali della Robocup Junior 2017, tenutesi presso l’Itis Monaco di Cosenza, il 30 marzo scorso.

I giovani studenti hanno dominato la competizione con le due squadre in gara (Team Vision e Castrorobot), classificandosi rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica generale e guadagnando, di diritto, le fasi finali della IX edizione della “RoboCup jr Italia” in programma a Foligno nel mese di maggio.

I ragazzi del Fermi si sono distinti per merito e capacità, impeccabili nello svolgimento dei difficili percorsi di abilità predisposti dal comitato scientifico esaminatore.

I robot da loro costruiti e programmati sono risultati un perfetto connubio tra alta tecnologia, elettronica e informatica. Grande la soddisfazione degli instructors, i professori Alberico Abenante ed Eleonora Converti, che hanno formato e guidato i ragazzi nel loro percorso di crescita scientifico-didattico.

Un risultato che premia anche la scuola per la lungimiranza e dedizione nell’investire in innovazione e nel puntare sull’espressione del talento dei propri studenti. Un successo reso possibile anche dalle capacità di coordinamento della Dirigente Scolastica Rossana Perri e dall’apporto continuo dei docenti Del Colle, Le Pera e Siciliano e degli assistenti tecnici Maurizio Pisani e Francesco Brindisi.