Vibo, venerdì un Tavolo tecnico sui danni alluvionali di 11 anni fa

Vibo Valentia Attualità

Il Ministero Economia e Finanza, a distanza di undici anni dalla tragica alluvione che il sei luglio 2006 colpì la città di Vibo Valentia, provocando anche vittime, ha autorizzato – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - la Regione Calabria ad operare sulla contabilità speciale relativa alla OPCM 3531/2006 (emergenza alluvionale Vibo Valentia).

L’autorizzazione riconosce, implicitamente, l’impegno e la professionalità della U.O.A. Protezione Civile che, nel corso dell’ultimo anno, ha profuso il massimo sforzo per venire a capo della paralisi amministrativa generata dalle precedenti gestioni. A questo punto, tenuto conto per ora delle sole economie sicuramente accertate (pari ad oltre undici milioni di euro), sarà possibile procedere, in tempi rapidi, alla predisposizione di un piano di interventi da sottoporre, preventivamente, al parere del Dipartimento nazionale di protezione Civile per risolvere le tante situazioni emergenziali che affliggono la Città di Vibo Valentia.

A tale scopo, è stato convocato un Tavolo tecnico per il prossimo venerdì sette aprile, nella sede della Protezione civile regionale, al quale sono stati invitati, oltre al Sindaco della Città, Elio Costa, il Soggetto attuato dell’Ufficio del Commissario straordinario per l’attuazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, Carmelo Gallo, il segretario dell’Autorità di bacino regionale, Salvatore Siviglia, il Dirigente Generale Dipartimento “Infrastrutture” regionale, Domenico Pallaria, il Commissario Straordinario di “Calabria Verde” Aloisio Mariggiò.