A San Pietro in Guarano un corso per “aspiranti” metereologi

Cosenza Attualità

Un corso di meteorologia locale, una prima assoluta aperta a cittadini di tutte le età che muoverà i primi passi domenica 2 aprile a San Pietro in Guarano, centro ai piedi della Sila cosentina, e proseguirà ogni settimana fino agli inizi di giugno.

L’iniziativa è stata promossa da tre appassionati, Salvatore Intrieri, Luca Morrone e Roberto Ventura con la collaborazione di Meteocalabria e il patrocinio dell’amministrazione comunale e prevede lezioni orizzontali con esperti della vicina università, ospiti e studiosi di fama.

Le condizioni del tempo sono da sempre un argomento di conversazione di grande rilievo sociale ma negli ultimi anni ancora di più, secondo le statistiche più recenti infatti gli italiani consultano i bollettini sempre più spesso e in tempo reale, anche su smartphones e tablet: dati Ipsos dicono che il 77% si lascia influenzare dai bollettini quando deve stilare il programma della sua giornata.

L'indagine ha evidenziato che ben il 63% dei nostri connazionali consulta le previsioni del tempo almeno una volta al giorno e di questi il 26% lo fa anche più volte, soprattutto tra gli smartphone users. Mentre proliferano siti e applicazioni dedicate come fare da semplice cittadino per sviluppare le competenze necessarie a capirne sempre di più?

Il corso si prefigge di discutere le basi della meteorologia in modo semplice e diretto, spiegando come si studiano le carte e i modelli e come si fa una previsione. Gli altri temi saranno lo studio dei microclimi calabresi e del rischio idrogeologico, dei grandi cambiamenti climatici mondiali e della tradizione locale.

A questo riguardo, una parte particolarmente interessante sarà quella infatti dedicata ai proverbi e ai detti legati al meteo in cui verranno comparati gli adagi popolari con gli studi odierni, per capire insieme come e perché i nostri nonni anche senza strumenti tecnologici riuscissero a trovare sempre una base di verità scientifica nelle proprie osservazioni facendo largo uso del buon senso e dell’umorismo.