Risate a crepapelle con il Mudù di Uccio De Santis

Cosenza Tempo Libero

Ermelinda, la commedia brillante firmata e diretta dal celebre regista e autore teatrale siciliano, Franco Chianese, sarà la protagonista della nona serata (settimo spettacolo in gara) del Sipario d’Oro 2017 – Terzo premio nazionale di teatro comico Codex Città di Rossano. Pronti per l’ennesimo carico di comicità e risate, questa volta insieme alla compagnia teatrale “Petrolini” di Barcellona Pozzo di Gotto, a distanza di sette giorni dal formidabile spettacolo fuori concorso portato sulla ribalta del San Marco dall’attore Uccio De Santis che ha fatto registrare l’atteso sold out regalando oltre due ore di comicità allo stato puro.

L’appuntamento fisso con la stagione teatrale, promossa dalla Compagnia teatrale 8e9 Codex con la direzione artistica di Giampiero Garofalo, ritorna domani, alle ore 20.30, nella cornice del teatro San Marco della Galleria Santa Filomena a Rossano Scalo. “Vi racconto il mio Mudù è stato a tutti gli effetti l’emblema della mission che ormai da tre anni persegue la Compagnia teatrale rossanese: regalare agli spettatori un carico di spensieratezza e risate. Perché ridere – come ricorda Giampiero Garofalonon solo fa bene quanto aiuta a staccare la spina dallo stress quotidiano. Insomma, un vero e proprio piano terapeutico del quale Uccio De Santis, così come tutte le compagnie finora alternatesi sul paco di Sipario d’Oro, ha saputo farsi ottimo interprete”.

E la comicità dell’attore di origini pugliesi ha funzionato anche al San Marco. Uno spettacolo originale, scritto a quattro mani con Antonio De Santis, che ha trattato temi autobiografici, riprendendo alcune performance e musiche del Mudù, celebre format televisivo che ha portato notorietà al popolare Uccio. Oltre due ore di spettacolo in cui, da ottimo intrattenitore e animatore, ha saputo portare in scena momenti di vita quotidiana coinvolgendo l’esigente pubblico della platea del San Marco in uno show improvvisato che ha toccato l’apice della comicità.

Tutto pronto, intanto, per il rush finale del Sipario d’Oro 2017 – Terzo premio nazionale di teatro comico Codex Città di Rossano, che si annuncia scoppiettante. Domani, sarà la volta della pluripremiata compagnia “Petrolini” di Barcellona Pozzo di Gotto. I peloritani messinesi porteranno in scena Ermelinda, nuovo sequel de La Villa degli Olmi, commedia brillante firmata da Francesco Chianese, uno dei più importanti registi ed autori teatrali vernacoli eri siciliani, che in due anni dal suo esordio ha già riscosso un importante successo di critica nelle rassegne teatrali comiche più importanti del Paese.