Il Comitato Possibile Cosenza alla mobilitazione del 1° di aprile a Rossano

Cosenza Salute

Il Comitato Possibile “Bernardino Telesio” di Cosenza aderisce e parteciperà alla mobilitazione del prossimo 1° di aprile a Rossano per il “Diritto alla salute nella sibaritide”.

Possibile, il partito politico fondato da Pippo Civati, anche in occasione di questa grande mobilitazione e come già avvenuto recentemente attraverso una apposita interrogazione parlamentare indirizzata la Ministro Lorenzin, ribadisce la necessità e l’urgenza che “il grado di civiltà si possa raggiungere solo attraverso la qualità, l'accessibilità e l'esigibilità delle prestazioni del welfare nei confronti di tutti i cittadini”.

"Le prestazioni di carattere sanitario - si legge in una nota di Possibile - restano fondamentali e rappresentano per noi uno dei capisaldi del moderno stato di diritto. La Calabria tutta, la Sibaritide in particolar modo, le persone, i territori, hanno il sacrosanto diritto-dovere di pretendere l’applicazione dell’art. 32 della Carta Costituzionale. Pretendere una rete ospedaliera efficiente ed efficace, che dia risposte adeguate ai bisogni, e non costringa a viaggi della speranza che, ormai, sono diventati esodi quasi di massa, con un aumento esponenziale della spesa per la mobilità passiva. Pretendere l’aumento dei posti letto e del personale medico e paramedico”.

“Pretendere – proseguono - una adeguata medicina del territorio ed una puntuale attenzione al tessuto socio-sanitario. Pretenderlo adesso senza aspettare la costruzione dell’ospedale della Sibaritide. Non si può continuare ad assistere inermi al lento e continuo smantellamento dell’offerta sanitaria nella Sibaritide ad una emergenza che ormai ha i caratteri della normalità. Una mobilità sacrosanta, dunque, quella messa in atto per il 1° Aprile prossimo, una manifestazione che non vuole essere contro qualcuno o qualcosa ma a favore di un obiettivo concreto: ottenere risposte adeguate dagli organi competenti”.