Corigliano e Rossano: Por 14-20, entro aprile il documento strategico

Cosenza Politica

Por Calabria 14-20 e strategia di sviluppo urbano regionale per le aree urbane di dimensione inferiore: l’esigenza è di mettere a fattore comune le esperienze e le proposte dei due comuni ed arrivare entro la fine del mese di aprile alla condivisione e redazione di una proposta di strategia integrata di sviluppo urbano.

È con questo obiettivo che ieri (mercoledì 29 marzo) i rappresentanti della due Giunte municipali di Corigliano e di Rossano, guidate dai rispettivi sindaci Giuseppe Geraci e Stefano Mascaro, insieme ai dirigenti e responsabili dei diversi settori interessati, si sono incontrati e confrontati al Castello Ducale di Corigliano, dando avvio alla prima costituzione di quattro gruppi di lavoro intercomunale, coordinati dagli assessori di riferimento, sui diversi assi della programmazione: competitività e attrattività del sistema produttivo, efficienza energetica e mobilità sostenibile, inclusione sociale, istruzione e formazione.

“Si tratta - dichiarano i due Primi Cittadini Mascaro e Geraci - dell'avvio di un importante e concreto momento di approfondimento tra le due amministrazioni comunali e tra i due apparati burocratici destinato ad individuare contenuti, metodi e proposte utili per rendere più efficace, la proposta progettuale comune sui diversi ambiti di intervento, accelerando e qualificando l'utilizzo delle importanti risorse economiche comunitarie (circa 19 milioni di euro) messe a disposizione dalla programmazione regionale per lo sviluppo dell'area urbana”.

È stato concordato un calendario di incontri settimanali. Si inizierà mercoledì 5 aprile alle 11 presso l'Ufficio Europa del Comune di Rossano con una prima riunione tra assessori e dirigenti sull'asse 3. Si proseguirà venerdì 7 al Castello di Corigliano alle 10 con una seconda riunione sugli assi 9-10-11 e 12 e lunedì 10 aprile alle 11 si terrà una terza riunione nella Sala Giunta del Comune di Rossano sull'asse 4.