FIL Sanità: Costantino responsabile sindacale per l’Ospedale di Melito

Reggio Calabria Salute

La Segreteria Provinciale della FIL Sanità si è riunita, alla presenza del Segretario Provinciale Franco Barillà e del Segretario Generale Giuseppe Martorano, ed ha proceduto alla nomina del sig. Saverio Costantino (già componente della Segreteria stessa) quale Responsabile Sindacale Aziendale per l’Ospedale Generale di Melito Porto Salvo.

“La nomina giunge dopo una approfondita discussione sul tema dei presidi medico ospedalieri della provincia reggina che ha messo in evidenza la necessità di un potenziamento della medicina preventiva e degli Ospedali in genere.” Rende noto Il Segretario Generale, Giuseppe Martorano.

“ Sul tema della medicina preventiva – aggiunge - riteniamo sia della massima urgenza dar corso al programma sulle Case della Salute, cui sono stati destinati più di 8 milioni di euro in convenzione con la Regione che dovranno essere interamente spesi entro il 2018: ci auguriamo ed auspichiamo che si dia presto inizio alla realizzazione del programma fondamentale per alleggerire la “pressione” sui presidi provinciali. Allo stesso modo riteniamo che, partendo dall’approvazione dell’Atto Aziendale, si dia finalmente corso ad un programma di rafforzamento delle strutture esistenti provvedendo a sopperire alle carenze di personale medico- infermieristico (e di OSS) attraverso concorsi da bandire quanto prima".

"Pensiamo proprio all’Ospedale Generale di Melito – conclude - che, insieme a quello di Gioia Tauro dovrebbe contribuire a evitare il collasso dell’HUB di Reggio Calabria che, già oggi, è al limite delle proprie capacità e non riesce ad assicurare standard appropriati. Per questo rilanciamo il nostro appello al Commissario Straordinario, Dr. Giacomino Brancati e al sub Commissario, Dr. Felice Iracà, affinché non si perda tempo nel dar corso a tutte le misure necessarie a rafforzare la sanità provinciale in attesa di riuscire a realizzare quella “rete” sistemica provinciale da noi più volte auspicata.”