Concluse le celebrazioni del VI Centenario di San Francesco di Paola

Cosenza Attualità

Dopo il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco si sono concluse ieri alle ore 17.30 le Celebrazioni del VI Centenario di San Francesco di Paola presso l'Aula Nuova della Basilica Santuario. La cerimonia è stata presieduta dall'arcivescovo di Cosenza - Bisignano monsignor Francesco Nolè. L'Ordine dei Minimi è stato rappresentato dal padre correttore generale Padre Francesco Marinelli e dal correttore provinciale padre Gregorio Colatorti. Presenti le autorità civili, militari e politiche.

Tra queste ultime il presidente della commissione bilancio della Regione Calabria, il consigliere Giuseppe Aieta, anche delegato al comitato istituzionale regionale per il VI Centenario, il Sindaco della Città di Paola Basilio Ferrari. Padre Francesco Marinelli ha fatto notare i ricorsi della storia citando due "cronisti" di San Francesco e dell'attuale suo Ordine dei Minimi: il primo, l'Arcivescovo dell'epoca monsignor Caracciolo Pirro che testimoniò il rigore morale e spirituale di Francesco di Paola ottenendo dal Papa la Costituzione dell'Ordine; il secondo, oggi, sempre l'Arcivescovo di Cosenza che dopo secoli riconferma il ruolo importante nella società civile dei figli e della Famiglia di San Francesco di Paola.

Significativa l'omelia dell'Arcivescovo Nolè che tra gli spunti offerti ha dichiarato che “Se vogliamo cambiare il mondo, noi dobbiamo cambiare la nostra vita. E dal nostro cambiamento saremo capaci di annunziare cieli nuovi e terre nuove, anche ai fratelli e alle sorelle che incontreremo perché sarà la nostra testimonianza a far trasparire la Misericordia di Dio che può cambiare il cuore di tutti a cominciare da noi stessi”. Si apre, dunque, una lunga riflessione per i fedeli sui tanti spunti offerti dal Programma del VI Centenario patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Città di Paola, dalle cinque provincie della Calabria.

Il sito internet istituzionale del VI Centenario www.francescodipaola.info rimarrà in rete a cura della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" a disposizione di tutti coloro i quali vorranno visitare i capolavori digitali che propongono a fedeli, viaggiatori e turisti, cronache del VI Centenario ricche di immagini e il più bel viaggio virtuale mai realizzato per la valorizzazione della Bellezza del Sacro in Calabria, dedicato in questo caso al Patrimonio Culturale e ai Conventi di San Francesco di Paola. "Sarà un modo - ha dichiarato Fabio Gallo della Fondazione "Paolo di Tarso" - per continuare ad offrire anche a tutti coloro i quali sono portatori di gravi disabilità, l'opportunità di conoscere tramite internet, i luoghi della spiritualità di San Francesco di Paola".