Villa in degrado, Agorà: manutenzione eseguita grazie alla sensibilità delle imprese

Crotone Attualità

La villa comunale di Crotone, uno dei luoghi più suggestivi della città, ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria. Dimenticata per lungo tempo, gli atti vandalici e gli anni l’hanno portata difatti ad un progressivo degrado.

La struttura è gestita dalla Cooperativa Agorà Kroton che ha intenzione di riportarla agli antichi fasti spingendo ad avviare, inizialmente, una fase di dialogo con l’Amministrazione comunale, che ha manifestato a sua volta la volontà di inserirne degli interventi straordinari nella propria pianificazione.

Nel frattempo, però, per fronteggiare da subito alcune criticità e non potendo la contare su risorse finanziarie a breve termine, la Coop ha fatto leva sulla sensibilità di alcune imprese ricevendo una prima risposta da un imprenditore locale che ha messo a disposizione materiale e personale per mettere in sicurezza i cancelli e le ringhiere.

Un altro importante lavoro ha riguardato la sistemazione dei gradini che portano alla parte superiore, da tempo danneggiati e pericolosi. Ed anche in questo caso un’altra ditta locale ha risposto immediatamente fornendo anch’essa e gratuitamente i materiali necessari.

“In un periodo di crisi economica, che investe anche gli enti locali – commenta in proposito Gregorio Mungari Cotruzzolà, presidente dell’Agorà - abbiamo avuto prova che ci sono soluzioni per realizzare le cose contando sul senso civico e sulla solidarietà anche nel mondo delle imprese. Basta mettersi insieme, basta abbattere le barriere e tutto diventa facile rendendo bella e funzionale la nostra città”.

“Collaborando e cooperando – conclude Cotruzzolà - possiamo contrastare il degrado, facendo sì che i beni comuni ritornino ai cittadini. Serve però anche la partecipazione dei singoli, affinché si diffonda sempre più la consapevolezza che i beni comuni vanno curati anzitutto con un uso rispettoso”.