Al teatro della Girandola: “Suono rosso. Altre possibilità di essere”

Reggio Calabria Tempo Libero

Il Teatro della Girandola presenta, nell’ambito del cartellone “Il vento che muove”, lo spettacolo Suono rosso. Altre possibilità di essere della compagnia AltroveTeatro e di e con Cinzia Messina e Maria Gurnari. Lo spettacolo andrà in scena il 31 marzo e l’1 aprile alle 21.

SINOSSI

“Esisto e di questo non trovo più spiegazioni di quante non possiate trovarne voi nella vostra esistenza. Perché vuoi spiegarmi o capirmi?” Louis Jouvet nel suo “Elogio del disordine” parla dell’arte dell’attore: come si può spiegare cosa sia il Teatro, cosa sia recitare? Jouvet ci dice che un attore è semplicemente chi ascolta fino ad essere vuoto di sé stesso. L’attore si pone così in ascolto, per raccontare di sé ma anche della storia di ognuno e per farlo occorre spogliarsi da infiniti condizionamenti, per essere “vuoti” occorre essere pieni di una vita fatta di viaggi interiori, ferite, dolcezze, risate, ricordi…

Lo spettacolo è una riflessione sul Teatro e sul ruolo dell’attore; non vuole fornire soluzioni, vive e basta. Gli attori nei loro camerini prima di entrare in scena sanno cosa li spinge a questo incontro con parti di sé, a questo incantevole rito sempre uguale e diverso. Il mistero, la meraviglia, lo stupore ogni volta si ripetono: la pièce è cosi uno scavo necessario, un passo verso l’ignoto perché recitare non si spiega, come non si spiega un colore, come non si spiega un suono… e quel che conta è l’incontro con chi sta in platea ad ascoltarci, perché dentro di noi, tra le luci e il proscenio, noi ascoltiamo loro.