Incendio in una palazzina di Cosenza, evacuate 14 persone

Cosenza Cronaca

Tre nuclei familiari ed una donna che viveva da sola, 14 persone in tutto, sono state evacuate dopo che in una palazzina del quartiere Santa Lucia di Cosenza è divampato un incendio costringendo il Comune del capoluogo ad intervenire immediatamente per far allontanare i residenti e metterli in sicurezza.

Il rogo ha interessato un edificio a tre piani, in pieno centro storico e che, dopo gli accertamenti, è stato dichiarato inagibile. Da quanto appreso sembrerebbe che ad innescarlo accidentalmente sia stato uno dei ragazzi residenti con un accendino utilizzato per cercare un pallone. Le fiamme avrebbero così invaso il suo appartamento propagandosi poi agli altri piani.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco insieme agli agenti della Municipale e alle altre forze di polizia. Le famiglie, la prima composta da otto persone, la seconda da tre e l’ultima da due, oltre alla signora che vive sola, sono state ospitate momentaneamente in un hotel cittadino, il “Grisaro”.

Sul luogo anche la consigliera comunale Alessandra De Rosa, delegata al Welfare, che è rimasta insieme ai residenti evacuati per tutto il tempo delle operazione e fin quando Giuliana Misasi, dirigente del settore Servizi sociali, ha risolto con la loro sistemazione nella struttura ricettiva.

Anche il sindaco Mario Occhiuto, sebbene fuori sede, è stato in contatto continuo, via telefono, per seguire l’evolversi delle operazioni.