Il Panella-Vallauri presenta PinApp-Rc: e i musei diventano interattivi

Reggio Calabria Attualità

Arte e tecnologia, applicazione e cultura. L’innovativo software per implementare le funzioni della Pinacoteca civica di Reggio Calabria è un’idea del dirigente scolastico, Anna Nucera, che si materializza nel Progetto “PinApp-RC”, sintesi di una proficua collaborazione tra l’istituto “Panella-Vallauri” e Unesco Edu, organismo culturale collegato, attraverso una convenzione, al Mibac (Ministero Beni Artistici Culturali).

I contenuti e le finalità sono stati il tema della conferenza che si è svolta il 25 marzo presso i locali della scuola reggina. La mission del progetto è di avvicinare il cittadino al patrimonio artistico-culturale di pinacoteche e musei, non più intesi esclusivamente come tradizionali sedi di monumenti e rappresentazioni artistiche ma, alla luce di supporti tecnologici di ultima generazione, concepiti come piattaforme interattive capaci di annullare le distanze fisiche tra il cittadino e i tesori dell’arte.

Nel suo intervento introduttivo, il dirigente scolastico Nucera ha posto l’accento sul valore formativo dell’iniziativa, sottolineando la capacità dell’istituzione scolastica di collegare i principi della didattica con le esigenze del territorio, realizzando in tal modo un modello di scuola fondato su un sempre più stretto rapporto tra istruzione e lavoro attraverso un alternanza non meramente formale ma efficacemente reale.