A Paola svelati i segreti del crowdfunding, presente anche Maurizio Gasparri

Cosenza Attualità

Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, ha incontrato sabato i partecipanti del “Crowdfunding’s Day Paola”, la due giorni dedicata alla finanza solidale. Accompagnato dal sindaco Basilio Ferrari, il senatore ha visitato il Centro Laboratoriale di piazza Sette Canali dove erano in corso i lavori dei workshop.

Gasparri si è complimentato con l’Amministrazione Comunale sia per l’idea innovativa del Centro, finanziato con i fondi comunitari, sia per l’innovativo sistema di platea retrattile del teatro M. Ganeri, fiore all’occhiello del centro storico e del suo rilancio culturale e turistico.

Gli argomenti trattati nella seconda giornata del focus sono stati le piattaforme di crowdfunding, le analisi del mercato del fenomeno in Europa e in Italia, il Reward Crowdfunding e la formula Pre-Selling. Gli argomenti sono stati approfonditi da Lucia Michela Daniele, presidente di ItalianCrowdfunding.it prima di dare spazio agli esperti della piattaforma Fidalo, rappresentata per l’occasione da Consuelo Vignarelli.

Come viene ideata la campagna; il momento della pre-campagna; come si crea la pagina del progetto: illustrando diversi case studies, coordinati da Luca Mannarino, i rappresentanti di Fidalo, attraverso efficaci laboratori di informazione e di formazione, hanno offerto ai partecipanti una concreta ed utile assistenza tecnica per la creazione ed il lancio dei progetti.