Tempi incerti per permessi e status, scatta la protesta dei migranti di Amendolara

Cosenza Cronaca

“Se nessun documento, ci sparana, ucciderci” si legge su uno dei cartelli esposti dai migranti ospiti di uno dei CAS di Amendolara nel corso della protesta che hanno organizzato. Frase che innescare un sorriso per la sua forma grammaticale errata, ma che è potrebbe nascondere un significato enigmatico se ci si sofferma a pensare al terrore che vi sta dietro: la mancanza di un permesso di soggiorno, una indefinita posizione giuridica, il diniego da parte della commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato, l’espulsione, il rimpatrio all’inferno, bombe, spari, morte0

Da oltre 6 mesi, infatti, i richiedenti asilo “accolti” all’interno dell’hotel Grillo sono in attesa di un pezzo di carta che legittimi la loro presenza in Italia.

Una delegazione composta da Emilia Corea dell’Associazione “La Kasbah” e dai due attivisti Luca Mannarino e Fabrizio Liuzzi, li aveva incontrati ad ottobre. Ai loro occhi si era palesata una situazione tragica “di un’umanità – spiegano - umiliata da un sistema di accoglienza perverso”.

Le loro foto e i video realizzati da diverse emittenti locali, avevano acceso i riflettori sull’Hotel Grillo, dove 120 migranti, tra cui 5 minori, “erano stati parcheggiati dalla Prefettura di Cosenza, nel mese di settembre. L’accoglienza all’interno dell’hotel avrebbe dovuto essere temporanea, 3-4 giorni – ribadiscono dall’associazione - per poi essere trasferiti in un vero e proprio centro di accoglienza dove avrebbero ricevuto tutti i servizi e l’assistenza previsti dalla legge. Solo a partire dal mese di gennaio, però, l’hotel è diventato un CAS a tutti gli effetti”.

La gestione è stata affidata alla Pamag, società proprietaria della struttura, mentre da febbraio la parte amministrativa viene curata dalla Cooperativa Villa Caterina.

“Secondo quanto riferitoci dagli stessi operatori di quest’ultima cooperativa – raccontano ancora Corea, Mannarino e Liuzzi - dal momento in cui è stato loro affidato l’incarico, stanno cercando di risanare una situazione che loro stessi definiscono disastrosa. In tale situazione … risalta, dopo sei mesi di permanenza di alcuni, la mancanza di qualsivoglia documento, eccetto il numero di riconoscimento che viene loro attribuito al momento dello sbarco. E questo nonostante il modulo C3 (modello con cui si verbalizza la richiesta di protezione internazionale da parte del migrante) sia stato consegnato dagli ospiti della struttura agli uffici preposti della Questura di Cosenza già a novembre scorso”. Per la Kasbah “Un’assoluta incertezza nei tempi di ricezione del conseguente permesso di soggiorno per richiesta di asilo (che dovrebbe essere rilasciato entro 30 giorni) che è, evidentemente, la diretta conseguenza di un sistema coscientemente inefficace e poco trasparente, brillantemente impostato sulle solite e continue logiche emergenziali. Dietro a tutto questo, però – sbottano - ci sono vite che altro non cercano che la speranza di un futuro migliore rispetto al loro prossimo passato, una stabilizzazione ed un equilibrio che il loro vissuto gli ha strappato violentemente di mano senza cenni di pentimento”.

A tutto ciò, da quanto riferito dagli attivisti, si aggiungerebbero “continue offese verbali con cui alcuni degli operatori della Pamag si rivolgono agli ospiti del centro. ‘Andate a dormire, animali. Spostatevi, animali. Venite a mangiare, animali’: pare sia questo il linguaggio “interculturale” utilizzato da parte di alcuni operatori nel rivolgersi ai migranti, secondo quanto riferito dagli stessi. Così come ci riferiscono che i vestiti che portano addosso, ora come a ottobre scorso, sono gli stessi che indossavano il giorno dello sbarco a Lampedusa: di fatto, un ragazzo indossa una maglietta completamente strappata, altri indossano vecchi pigiami di flanella e ciabatte di plastica ai piedi”.

Oggi, però, i migranti hanno alzato la testa decidendo di auto organizzandosi, di scendere in strada e pretendere che Questura e Prefettura diano loro una risposta in merito ai tempi di rilascio del permesso di soggiorno.

“Provocano un moto di tenerezza – affermano dall’associazione - le rivendicazioni scritte a caratteri cubitali sui cartelloni che portano attaccati al petto. Soprattutto perché – aggiungono - a questi ragazzi è stata preclusa anche la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana fino a qualche mese fa”. Ciò che colpisce maggiormente gli attivisti “è – dicono - la determinazione nel rivendicare un diritto che fino ad ora è stato loro negato”.

Il presidio sulla strada provinciale è stato poi sciolto al termine di una lunga contrattazione con i carabinieri e gli ufficiali della Guardia di finanza, e dopo essere riusciti a interloquire telefonicamente, per il tramite dei militari, con i referenti prefettizi. I ragazzi hanno quindi deciso di rientrare nel CAS a condizione che gli enti consegnino loro i documenti entro dieci giorni. Dopodiché, annunciano che torneranno in strada ancora più risoluti.