Il mondo a Crotone attraverso i ragazzi delle scuole con il progetto Intercultura

Crotone Attualità

Argentina, Canada, Stati Uniti, Paraguay, Uruguay, Hong Kong, Costarica, India, Italia. Non è la composizione di un girone del campionato del mondo di calcio, ma le nazionalità degli alunni che questa mattina nella Sala Consiliare hanno festeggiato il quindicesimo anno di collaborazione del Liceo Classico “Pitagora” e del Liceo Scientifico “Filolao” con l'associazione Afs Intercultura. Associazione che attraverso la passione della sua referente crotonese Rosanna Berlingieri da tre lustri fa incontrare ragazzi provenienti da tutto il mondo con gli alunni delle scuole crotonesi per uno scambio di esperienze non solo scolastiche ma anche di usi e costumi dei vari paesi.

A salutare gli alunni che stanno partecipando all'iniziativa crotonese la vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino che nel ringraziare la Berlingieri della sua grande attenzione al mondo dei giovani e le scuole per la loro fattiva partecipazione al progetto ha sottolineato l'importanza di questa esperienza per gli studenti. Una esperienza che mette in collegamento tante vite accomunate tuttavia dalle spesse speranze ed aspettative per il futuro, pur se vissute a latitudini differenti. Inoltre l'assessore Cosentino ha evidenziato l'importante ruolo che investe gli alunni crotonesi che “raccontano” ai loro amici stranieri la realtà crotonese. Intercultura è un progetto che offre alle scuole superiori strumenti per la gestione di scambi scolatici ed opportunità di apprendimento attraverso iniziative di formazione.

Crotone da questo punto di vista, grazie alla Berlingieri, rappresenta una eccellenza realizzando momenti di grande socializzazione tra studenti provenienti da ogni parte del mondo. Sono stati proprio i ragazzi, esprimendosi in un perfetto italiano, che hanno raccontato la loro esperienza italiana ed il ricordo che porteranno nella loro paese di origine. Una esperienza positiva che ha coinvolto non solo i loro coetanei crotonesi ma anche le famiglie e le docenti.