Finestre, balconi e vicoli fioriti: concorso per abbellire Tropea, come partecipare

Vibo Valentia Attualità

Sceglie il 21 Marzo l’Istituto Superiore Galluppi di Tropea, per dare il via al concorso, ormai tradizionale, che si prefigge di rendere più bella la Perla del Tirreno attraverso i colori e i profumi dei fiori.

“E’ una sfida la nostra - afferma la dirigente Beatrice Lento - iniziata undici anni fa grazie allo stimolo di un’artista che amava tanto la nostra città, Anna Maria Piccioni, a cui, già dalla seconda edizione abbiamo voluto legare il nome dell’evento, anche con una specifica delibera dell’amministrazione comunale del tempo guidata da Antonio Euticchio”.

Lo scopo del concorso non è solo quello di rendere più armoniosa la Città attraverso le composizioni floreali. La finalità più importante dell’evento, infatti, è di sviluppare il senso di appartenenza lanciando messaggi contrapposti ai frequenti fenomeni vandalici che deturpano siti meravigliosi della bella Tropea.

La manifestazione, che giunge all’undicesima edizione, nasce per iniziativa dell’Istituto Superiore che da subito ricerca e ottiene il partenariato del Comune e della Pro Loco e la collaborazione di varie realtà locali. Quest’anno a sostenere l’evento ci saranno la Consulta delle Associazioni, il Club La Fenice, l’Inner Wheel e, quale new entry, l’Associazione Commercianti.

“Ho sollecitato e ottenuto immediatamente l’appoggio del nuovo Presidente dell’Associazione, Cristian Saturno, perché – ha spiegato ancora la dirigente - credo che i commercianti siano uno degli elementi propulsivi della crescita della Città. L’interesse economico non è inconciliabile con il bene comune ed una sana ed illuminata economia locale può far crescere anche i valori!”.

Iscriversi al Concorso è facilissimo: basta recarsi al Liceo Classico “P. Galluppi” e richiedere alla portineria la scheda di iscrizione da compilare e restituire avendo in cambio l’apposito cartello numerato da esporre, in modo ben visibile, accanto alla composizione floreale concorrente, potrà trattarsi di una finestra o balcone fiorito ma anche di un vicolo o di un’aiuola pubblica o di qualsiasi altra struttura architettonica oggetto di abbellimento floreale.

Cinque i premi in palio consistenti in buoni acquisto di fiori, sementi e piante ornamentali. “Abbiamo deciso di pubblicare il bando nella giornata del 21 marzo per collegarci idealmente alla Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il Concorso – conclude Lento - è un inno alla bellezza e questo valore si identifica con l’armonia della Giustizia e della Convivenza Democratica. Per noi l’evento supera il semplice dato estetico per concentrarsi sulla promozione del senso civico, dell’impegno e del rispetto ed è una tappa importante del nostro percorso di educazione alla Cittadinanza”.