UilTemp per le Assistenti Educative: proposto il contratto di somministrazione

Reggio Calabria Attualità

Si esprime una prima soddisfazione dopo l’incontro tenutosi,nella mattinata di ieri, con l’Assessore del Comune di Reggio Calabria alle Politiche Sociali Dott.ssa Lucia Anita Nucera.

Questo è quanto dichiarano in una nota il Segretario provinciale Uiltemp di Reggio Calabria Stefano Princi, e la Dirigente Sindacale Giovanna Russo riferendosi all’annosa questione che vede coinvolte le oltre 100 assistenti educative del Comune di Reggio Calabria.

La Uiltemp a firma del suo Segretario poco più di una settimana fa aveva richiesto all’assessore un incontro per vagliare ed affrontare alcune ipotesi risolutive del problema che da anni non trova una “soluzione”.

I temi affrontati , presso l' assessorato, afferivano le varie problematiche che investono ancora oggi queste “lavoratrici”, ossia un contratto di lavoro co.co.pro che non garantisce loro garanzia alcuna.

Questa O.S., dopo aver studiato ed approfondito la questione, proseguono i due dirigenti sindacali, ha proposto all’assessore la possibilità di ricorrere al contratto di somministrazione. Contratto questo innovativo, garantito e tutelato dalla CCNL che al contempo riconosce al lavoratore tutti quei diritti che nel caso di specie da oltre 15 anni sono negati.

Incontro, concludono i dirigenti UilTemp, nel quale si è potuto constatare la sensibilità dimostrata da parte dell’Assessore verso la problematica che investe la disabilità e allo stesso tempo la disponibilità di tenere in considerazione, quanto suggerito da parte di questa O.S., costituendo un tavolo tecnico con tutti gli attori preposti.