Serie A. Il Crotone vuole suonarle alla Viola: una gara ad alta tensione

Crotone Sport Giuseppe Romano

Alta tensione per Crotone-Fiorentina, la prima delle ultime dieci partite che il Crotone ha a disposizione per mettere insieme i punti per una probabile salvezza, a meno che non sia il Palermo a sorprendere tutti. Per i calabresi esiste la sindrome degli arbitri: con i due rigori subiti a Napoli, il Crotone ha raggiunto quota 8, record in questo campionato, assieme a Milan e Udinese.


Ma non è questo il discorso chiave: stilata una classifica generale col punteggio teorico di ogni squadra, al netto di penalizzazioni o vantaggi, da errate decisioni dei direttori di gara, la squadra di mister Nicola non starebbe a stressarsi contando i punti che la separano dall’Empoli al quartultimo posto. Ma questo serve solo a non marchiare a fuoco dei giocatori che, sul campo, hanno dimostrare di potersela giocare alla pari con il gruppo delle ultime dieci squadre.

Allo “Scida” arriva la Fiorentina, che ha subito 37 reti in 28 giornate, alla media di 1,32 a partita. Potrebbe essere questa l’occasione del Crotone per centrare la vittoria della speranza. Djamel Mesbah si affida anche alla spinta dei tifosi, quelli della curva che, quando ce la mettono tutta, sono determinanti. Per il difensore algerino “Non è l’ultima Chance perché non ci consideriamo retrocessi. Però, questa con la Fiorentina è una partita importante. È l’occasione per accorciare le distanze dall’Empoli che gioca contro il Napoli, quindi difficile per loro. Siamo tutti consapevoli che i punti sono importanti, sono i punti per la vita”.

La serenità di Mesbah è visibile anche se la forza della Fiorentina è da controllare senza disattenzioni e ricorda il pareggio conseguito a Firenze.

“All’andata abbiamo fatto bene. Resta una squadra tosta, ma tutte le squadre che vengono a Crotone fanno fatica. Sta a noi fare una buona prestazione per tutti i novanta minuti. Il fatto che non abbia più grandi pretese per questo campionato e ha meno bisogno di punti rispetto a noi, non ci deve trarre in inganno. Resta sempre una squadra fatta da grandi professionisti, con giocatori importanti in avanti che non intendono lasciare punti e danno sempre il massimo. Secondo me, anche la Fiorentina considera importante questo incontro e cercherà di vincere”.

Nessun riferimento alle giornate trascorse, ai risultati non acquisiti e ai torti arbitrali.

“Non è il momento di guardarci dietro. Adesso conta andare avanti. Abbiamo una chance e ce la giochiamo senza fare tante parole. Diciamo sempre: dobbiamo vincere, dobbiamo vincere…importante è fare una buona prestazione per sperare di vincere”.

Che la sopravvivenza del Crotone non dipenda solo dagli altri ne sono consapevoli tutti che, in perfetta sintonia, parlano di una situazione resa drammatica. Occorre trovare energie nascoste ed essere concentrati nel momento di finalizzare le azioni offensive, che dovranno essere tante.

Crotone-Fiorentina presenta due ex: Capezzi in rossoblù e Bernardeschi in maglia viola. Un interessante confronto tra due calciatori che hanno visibilità diversa, ma caratteristiche di gioco di elevato interesse tecnico. Capezzi aspetta questa competizione per una “rivincita” e per riabbracciare il suo ex compagno di squadra:

"Ho avuto la fortuna di conoscere Bernardeschi, sono felice di rivederlo domenica. E' un mio grande amico. Siamo stati molto tempo insieme quando ero a Firenze".

Bernardeschi è atteso dai tifosi e, in particolare, dal ds Ursino, che lo ricorda così:

"Lo abbiamo scoperto guardando il reality della Primavera gigliata. Vedo questo numero 10 che calcia in modo impressionante di sinistro. Nel giro di una mezz’ora, siccome sono molto amico con Pradè, l’affare è stato fatto. Assomiglia a Robben.

CROTONE: I 23 CONVOCATI DI DAVIDE NICOLA

  • Portieri: Cordaz, Festa, Viscovo;
  • Difensori: Ceccherini, Dussenne, Ferrari, Martella, Mesbah, Rosi, Sampirisi;
  • Centrocampisti: Acosty, Barberis, Capezzi, Crisetig, Kotnik, Nalini, Rohden, Stoian, Sulijc;
  • Attaccanti: Falcinelli, Simy, Trotta, Tonev.
  • Diffidati: Crisetig, Rohden;
  • Indisponibile: Claiton.

FIORENTINA: I 24 CONVOCATI DI PAULO SOSA

  • Portieri - Dragowski, Lezzerini, Tatarusanu.
  • Difensori - Astori, Milic, Olivera, Rodriguez, Salcedo, Tomovic.
  • Centrocampisti - Badelj, Cristoforo, De Maio, Diks, Ilicic, Sanchez, Valero, Vecino.
  • Attaccanti - Bernardeschi, Chiesa, Hagi, Kalinic, Babacar, Tello, Zarate.

L’ARBITRO

A dirigere Crotone-Fiorentina è stato designato Luca Pairetto, della sezione di Nichelino, la gara è valida per la 10ª giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2016 – 2017. Assistenti: Costanzo e Mondin; addizionali: Orsato e Di Paolo; quarto: uomo De Meo.

Giuseppe Romano