Molestie e minacce, condannato 50enne rossanese

Cosenza Cronaca

Il Giudice monocratico del Tribunale di Castrovillari dr.ssa Anna Maria Grimaldi, in accoglimento delle richieste formulate dal difensore delle parti civili avvocato Ettore Zagarese e dal Pubblico Ministero, ha ritenuto colpevole del reato di stalking aggravato il 50enne rossanese F.F., condannandolo alla pena di 9 mesi di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali e al risarcimento danni in favore delle parti civili costituite: i coniugi M.F di 75 anni e T. I. di 71 anni, e il figlio M.M.S. di 39 anni, tutti di Corigliano.

I FATTI | Per come ricostruito nell’impianto accusatorio, il cinquantenne F.F., per futili motivi e animato da vecchi rancori, avrebbe molestato e minacciato, in più occasioni e anche in orario notturno, i familiari di M.M., alla quale era stato legato da vincoli di matrimonio durato un mese (poi annullato anche dal Tribunale Ecclesiastico). Nello specifico avrebbe stazionato sotto l’abitazione in cui vivono gli anziani genitori e il fratello della donna, suonando al citofono e impedendo loro di uscire. Nell’occasione avrebbe anche pronunciato frasi minacciose, del tipo “vi ammazzo tutti e tre”, “vi farò perdere il sonno della notte” e altre di analogo tenore, che hanno determinato un grave e perdurante stato di ansia e di paura. I tre, infatti, temendo per la propria incolumità, si sono visti costretti a restare svegli durante le ore notturne e a modificare le proprie abitudini di vita.

IL PROCESSO | Accusato di tali ipotesi di reato, il cinquantenne rossanese si è sempre proclamato estraneo ai fatti. Nel corso del processo di primo grado, le parti hanno svolto una articolata istruttoria, rinnovata più volte a causa della sostituzione del Magistrato procedente. In tutte le fasi le vittime, costituitesi parte civile, hanno sempre confermato quanto accaduto. In sede di discussioni finali, il Pubblico Ministero e l’avvocato Ettore Zagarese, difensore delle parti civili, hanno chiesto al Giudice una sentenza di condanna.

LA DECISIONE DEL TRIBUNALE | Il Tribunale penale di Castrovillari in composizione monocratica, accogliendo le tesi della pubblica accusa e della parte civile, ha emesso una sentenza di condanna per il reato di stalking aggravato nei confronti del 50enne rossanese F.F..