Progetto Anpi-Miur: al Classico “Galluppi” si parla della Costituzione

Catanzaro Attualità

Nell’ambito del progetto nazionale Anpi-Miur per lo studio e l’approfondimento delle Costituzione sono state scelte 10 città con temi articolati per le singole realtà. Il tema è: 2La Costituzione, i suoi valori, con la particolarità che, in ogni scuola, viene affrontato e sviluppato un valore specifico e le città individuate sono Torino, Milano, Venezia, Reggio Emilia, Pisa, Roma, Salerno, Bari, Catanzaro e Catania.

I valori scelti sono quelli della sovranità popolare, solidarietà, persona e dignità, lavoro, uguaglianza, unità, ripudio della guerra (la pace), libertà e uguaglianza, diritto allo studio, cultura, diritto alla salute legalità.

Il tema per Catanzaro sarà sulla Costituzione e l’Unità e su questo argomento si terrà il convegno previsto mercoledì 21 marzo presso il Liceo Classico P. Galluppi. L’incontro prevede l’apertura dei lavori del Dirigente Scolastico Elena De Filippis e di Mario Vallone, presidente del Comitato Provinciale Anpi. A seguire i relatori Silvio Gambino, costituzionalista e Rocco Lentini, storico poi gli interventi e la presentazione delle ricerche degli studenti.

Il coordinamento dei docenti è stato seguito da Antonella Guzzi e da Gianluca Scalise. Alla fine di tutte le iniziative ci sarà una manifestazione ufficiale a Roma, da svolgersi entro il 2 giugno in un luogo istituzionale alla presenza delle Autorità Miur, Anpi, degli studenti e degli insegnanti che hanno partecipato e insieme agli esperti locali che hanno collaborato al progetto.