Uilpa Reggio: “chiusi Cpa e Aeroporto, così la città si affossa!”

Reggio Calabria Attualità

Dopo la chiusura del Centro di Prima Accoglienza anche l’Aeroporto dello Stretto si accinge ad una paventata chiusura con l'addio di Alitalia. "Si è consumata in un silenzio assordante la chiusura della struttura del Centro di Prima Accoglienza, articolazione periferica alla dipendenze del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità, fiore all’occhiello, dotata di un Reparto di Polizia Penitenziaria Specializzato nel trattamento dei detenuti Minorenni, che oggi è stato smembrato" commenta al riguardo il Segretario Generale Territoriale della UIL PA Polizia Penitenziaria di Reggio Calabria, Bruno Fortugno facendo notare che così sarebbe stata spogliata la città “di un’importante struttura Penitenziaria, creando disagio a tutto il personale operante ed anche alle famiglie dei detenuti minorenni, che per visitare i propri congiunti si devono recare nella città del Capoluogo Calabrese”.

Fortugno ricorda poi che Reggio Calabria era stata costruita con tutte le sue infrastrutture, “come la ex Caserma Militare Mezzacapo di piazza Sant’Agostino, il Carcere Giudiziario di San Pietro, il Tribunale, le Scuole, l’Aeroporto, il Porto, le Stazioni Ferroviarie, l’ex Mercato Generale Ortofrutticolo, c’era anche il Filobus/metropolitana su rotaie che attraversava il Corso Garibaldi, e tante altre ancora. Erano servizi complementari tra loro, di cui una Città Metropolitana non può fare a meno di avere se vuole raggiungere l’obbiettivo per il bene comune, cioè, quello di avere una Società giusta ed equa”.

La Polizia Penitenziaria, con la chiusura dello scalo aeroportuale Reggino, si vede costretta a raggiungere la città di Lamezia Terme per lo svolgimento di tutti quei servizi legati alle Traduzione dei Detenuti con mezzo aereo, “gravando ancora di più sugli operatori del settore, e consentitemi anche sulle tasche dei contribuenti" rincara il segretario. "Reggio Calabria ed i suoi abitanti – conclude il sindacalista - non chiedono nulla se non quello di essere semplicemente una Città Metropolitana per il bene comune. Spero che la “politica di turno” non consegni ai Reggini una Città sopraffatta!".