Lingotto di Torino, protagonista anche il Pd calabrese

Crotone Politica

Alessandro Porco, segretario del circolo Pd di Aprigliano, in provincia di Cosenza, coordina il tavolo "Sviluppo del Mezzogiorno" alla kermesse del Lingotto di Torino, iniziata ieri per la presentazione della candidatura di Matteo Renzi alla segreteria nazionale del Pd.

"Sono giorni di intenso lavoro - ha spiegato Porco - e si parlerà di programmi, di progetti, di una visione rinnovata e possibile del nostro Paese; si raccoglieranno riflessioni, si approfondiranno idee, si elaboreranno proposte perché torni il primato della politica. La passione per la politica che mi ha sempre caratterizzato, mi rende oggi grato a chi ha voluto affidarmi questo compito in quanto giovane segretario di circolo del Pd di quel Sud d'Italia che deve farsi protagonista del proprio futuro e del proprio sviluppo".

"Porto su questo tavolo di discussione - ha aggiunto - la mia identità e la mia formazione, sviluppatesi nel paese e nel territorio dove sono cresciuto, dove amo vivere, dove ho imparato che le difficoltà si affrontano e si risolvono parlando con le persone che quelle difficoltà le vivono quotidianamente, consapevole che se oggi sono qui, a Torino, in questa grande famiglia di democratici, lo devo anche a tutti coloro che lavorano con me e che mi sostengono con le loro idee e il loro impegno: gli amici e compagni del circolo di Aprigliano e la grande comunità di donne, giovani, uomini del Pd della Calabria. In questa 'tre giorni' mi impegnerò per essere all'altezza del compito e di poter dare un valido contributo perché il meridione ritorni ad essere il punto di partenza per lo sviluppo del nostro Paese".

Numerose le presenze calabresi all'evento di Torino, a partire dal segretario regionale del Pd Ernesto Magorno ed il presidente della Regione, Mario Oliverio.