Ad ottobre torna la Viking Sky, altre quattro visite nel 2018

Crotone Attualità

Città di Crotone ed organizzazione promosse dalla compagnia norvegese che gestisce le rotte della Viking Sky, una delle più prestigiose navi da crociera del mondo. L'approdo nel porto di Crotone della nave, avvenuto il 20 febbraio scorso, rappresentava per la città un test da parte della compagnia che è stato brillantemente superato. E' di queste ore la conferma di quattro tappe della Viking per il 2018 e, la compagnia ha richiesto un ulteriore approdo per ottobre di quest’anno.

“Grazie per la stupenda accoglienza”. È stata questa la frase di commiato dei dirigenti della Viking alla partenza da Crotone, dopo il primo attracco. Una frase che, visto quanto oggi comunicato, ha significato molto di più rispetto al semplice ringraziamento. Esame, quindi, superato a pieni voti, non solo dall’amministrazione comunale, ma dall’intera città che ha saputo farsi trovare in ordine, pulita, e soprattutto “accogliente”.

L’organizzazione messa in campo dalla Giunta Pugliese in partnership con la società Alfa 21 e la Join Calabria, ha fatto sì che i dirigenti della Viking inserissero Crotone a pieno titolo nei propri pacchetti viaggi. Giuseppe Frisenda assessore al Turismo e Sabrina Gentile assessore alle Attività Produttive che hanno curato in modo particolare l’accoglienza delle crociere, non nascondono la propria soddisfazione per il risultato raggiunto.

“Ci siamo impegnati per fare in modo che Crotone potesse dare la sua migliore immagine – dichiarano i due esponenti della Giunta Pugliese – e siamo molto soddisfatti che questi sforzi abbiano generati frutti immediati. La strada per trasformare Crotone in una città turistica è ancora lunga, ma siamo convinti di aver intrapreso il giusto percorso”.

Nel progetto di accoglienza messo in campo dagli assessori Frisenda e Gentile ci sono state delle belle novità, molto apprezzate dai croceristi e dal management della Viking, come il mercatino dei prodotti tipici e gli attori che, tra i vicoli del centro storico, hanno narrato, in lingua inglese, la storia di Crotone, interpretando i personaggi storici più importanti.

“Abbiamo voluto dare – concludono i due assessori – un’idea diversa dell’accoglienza, dando la possibilità ai turisti di “vivere” la nostra storia e assaporare i gusti della nostra terra. Abbiamo tracciato un percorso innovativo che ora, con l’ausilio delle parti vive di questa città e delle associazioni di categoria, va sviluppato e reso sempre più accattivante”.