Eletti gli organismi dirigenti del PcI di Rossano

Cosenza Politica

Sabato 4 marzo, nella sala dell’ex Delegazione Comunale dello Scalo sita in Piazzale Montalti, dall’Assemblea degli iscritti sono stati eletti gli organismi dirigenti del ricostituito Partito Comunista Italiano di Rossano.

Ai lavori organizzativi ha presenziato il Segretario della Federazione Provinciale di Cosenza Milena Guzzo. Dopo una breve introduzione del comp. Giuseppe Marincolo sui temi politici più attuali per lo sviluppo di Rossano, si è aperto il dibattito con interessanti interventi da parte dei presenti. Nel suo intervento la comp. Guzzo ha ricordato l’impegno del Partito e dei compagni nella lotta per lo sviluppo, il lavoro, la sanità, la scuola soffermandosi in particolar modo sul doveroso lavoro d’inclusione sul quale il partito anche a Rossano dovrà concentrarsi: “La storia non ha dimostrato il superamento dell’ideale comunista né ha negato la sua necessità di applicazione. Il percorso che nel passato ha portato le masse ad aumentare la coscienza di classe, non solo si è bloccato ma negli ultimi anni si è addirittura invertito, mentre tutte le conquiste del passato venivano progressivamente cancellate.

Parallelamente la politica è stata quasi demonizzata, un sapiente lavoro mirato ad un controllo ed accentramento sempre maggiore, ha puntato ad una progressiva svalutazione della politica, che resta invece l’unico strumento attraverso il quale il popolo può e deve incidere sulla gestione e progresso del proprio paese. È in momento storico come questo dunque, che le masse devono riorganizzarsi, dal basso: il PCI nasce con questo intento, è un partito di governo, una forza inclusiva, che non a caso associa all’azione politica pratica un costante appello rivolto a tutti i compagni di unire le forze” ha dichiarato.

Passando agli adempimenti statutari è stato eletto all’unanimità il comitato direttivo che ha nominato ed eletto l’Ing. Giuseppe Marincolo come primo segretario cittadino del PCI e il comp. Natale Avena come presidente del Partito. La segreteria è stata completata con l’elezione a tesoriere del comp. Cataldo Marino e i compagni Pietro Altavilla e Vincenzo Ruffolo come componenti.

I lavori sono stati conclusi con l’impegno di portare avanti una manifestazione sulla sanità davanti all’Ospedale e alcuni dei più pressanti temi di sviluppo del nostro territorio, che già da qualche mese hanno visto impegnato il “Comitato per la Ricostruzione del PCI” di Rossano con una raccolta di firme: la richiesta di realizzare un verde attrezzato nell’area compresa tra l’Ospedale e la Scuola Primaria Monachelle e la richiesta di istituire dei corsi universitari tenuti dalle Università Calabresi in Scienze Agraria, Forestale e Veterinaria; Scienza della Terra e dell’Alimentazione; Scienza delle Produzioni Marine con relativo collegato Centro di Ricerche e Laboratorio Sperimentale nei locali e capannoni del cosiddetto Elaiopolio sotto la stazione ferroviaria.

Questa è l’agenda di lavoro per l’attuazione di questi impegni politici nei prossimi mesi, suggellati con il saluto “Compagni, al lavoro e alla lotta”.